Ambito dei contenuti

Possibilità di testare una piattaforma per l’accesso ai dati meteorologici

MeteoSvizzera-Blog | 30 settembre 2022

Sulla strada verso l’introduzione del libero accesso ai dati meteorologici, il cosiddetto "Open Government Data", MeteoSvizzera e Swisstopo stanno sviluppando una piattaforma di accesso ai dati meteorologici e climatici, che viene ora messa a disposizione per una fase di test. Durante questa fase pilota, MeteoSvizzera vuole testare – grazie al vostro contributo - la fattibilità e l'implementazione del libero accesso ai dati meteorologici e climatici.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

I dati amministrativi accessibili e liberamente disponibili dovrebbero promuovere la trasparenza, la partecipazione e l'innovazione in tutti i settori della società. In Svizzera, la Confederazione sta perseguendo, con la sua strategia "Open Government Data", l'obiettivo di introdurre il libero accesso ai dati amministrativi dell'intera amministrazione federale centrale. Le basi giuridiche per raggiungere questo obiettivo sono poste dalla Legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA), attualmente all’esame del Parlamento. In quanto Ufficio federale che lavora quotidianamente con enormi quantità di dati, la strategia degli Open Government Data coinvolge MeteoSvizzera nel cuore della sua attività principale. È dunque per noi molto importante che sia trovata una soluzione semplice, trasparente e affidabile per l’accesso ai dati meteorologici e climatici.

Cooperazione con swisstopo

MeteoSvizzera e Swisstopo, in qualità di operatori dell’Infrastruttura federale di dati geografici (IFDG), collaborano da diversi anni. L’IFDG è a disposizione di tutti gli uffici federali per la pubblicazione di geodati. Alcuni set di dati di MeteoSvizzera sono già disponibili gratuitamente al pubblico sulla piattaforma. Sulla base di questa collaborazione Swisstopo e MeteoSvizzera vogliono ora dimostrare, tramite un nuovo progetto congiunto, la fattibilità di un'interfaccia per il libero accesso ai dati meteorologici e climatici.

Cercasi utenti di prova!

Per consentire a MeteoSvizzera di testare adeguatamente la fornitura, il funzionamento e l'utilizzo della piattaforma di accesso ai dati, si stanno attualmente cercando utenti che siano interessati ad una prova. Durante una fase pilota dieci prodotti di MeteoSvizzera saranno resi disponibili per il download, sotto forma di interi set di dati o di singoli elementi. Saranno a disposizione dati delle stazioni a terra, dei modelli, radar e allerte. I dati selezionati coprono in modo rappresentativo le caratteristiche dei dati di MeteoSvizzera in termini di applicazioni, formati e ritmi di consegna. I dati possono essere scaricati liberamente tramite STAC-API e OGC API FEATURES a scopo di test.  Sebbene queste interfacce siano state progettate per l'accesso automatico da computer, esiste per la STAC-API anche un'interfaccia grafica, lo STAC-Browser.

Vorreste essere un potenziale utente e desiderate accompagnarci sulla strada degli "Open Government Data"? Provate subito la nostra interfaccia "Proof of Concept" e partecipate al nostro sondaggio online!

È possibile accedere alla fase pilota tramite cliccando qui.

Il sito web rimarrà online fino alla fine di novembre. I dati possono essere utilizzati a scopo di test, ma non possono essere trasmessi.

Saremo lieti di ricevere il vostro feedback e vi ringraziamo per il vostro supporto!