Pioggia in arrivo
Nel corso della giornata di mercoledì, in corrispondenza con l'intensificazione delle correnti da sudovest, sul Ticino e nel Moesano si sono sviluppati i primi rovesci.
Con l’ulteriore avvicinarsi della perturbazione, a partire dalla serata di mercoledì le precipitazioni si intensificheranno assumendo gradualmente un carattere temporalesco. La fase più intensa dell’evento è attesa per la notte su giovedì, con temporali localmente in grado di dare origine ad accumuli piuttosto consistenti.
Nel Ticino e nel Moesano sono attesi entro la tarda mattinata di giovedì accumuli compresi tra 60 e 100 mm. Essendo delle correnti da sudovest non particolarmente forti e in graduale rotazione a ovest, l'Alta Leventina e l'Alta Vallemaggia saranno toccate in modo più marginale dalle precipitazioni con accumuli probabilmente non oltre i 50 mm.
A causa del carattere temporalesco delle precipitazioni, gli accumuli di pioggia previsti saranno distribuiti in modo molto irregolare sul territorio e saranno localmente accompagnati da raffiche di vento. Nelle regioni più colpite dai fenomeni convettivi, gli accumuli potranno raggiungere localmente anche i 120-150 mm. Come consueto con questo tipo di situazione, è molto difficile prevedere con precisione quali saranno le regioni più colpite. L’incertezza nella localizzazione delle forti precipitazioni è ben visibile anche nelle simulazioni dei modelli numerici (vedi fig. 2).
Vista la traiettoria della perturbazione come pure la direzione e l’intensità delle correnti, sono il Ticino centrale e parte del Sottoceneri le regioni con la più alta probabilità di essere interessate dalle forti piogge temporalesche.