Ambito dei contenuti

Freddo sì ma

MeteoSvizzera-Blog | 22 settembre 2022
10 Commenti

Questa mattina, ed in particolare sulla giornata di ieri troviamo chi si è già lamentato del freddo. Ma quanto freddo?

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Il rientro da est sulla giornata di mercoledì ha portato una copertura nuvolosa estesa limitando il soleggiamento. Le temperature fresche del mattino sono rimontate solo all’arrivo del sole pomeridiano, lasciando però le massime giornaliere sotto i 18 gradi.

Anche oggi il mattino la nuvolosità si è ripresentata, dissolvendosi però in fretta. Le fresche temperature del mattino, dopo delle minime notturne sotto i 12 gradi, hanno riproposto ai più quella sensazione di fresco, o freddo, a cui non siamo più abituati.

In effetti da ieri siamo scesi sotto la norma di temperatura di circa 3,5 gradi. Oggi però con massime attorno ai 20 gradi dovremmo essere già in rimonta. Ma quella sensazione di freddo?

La giornata di ieri, e questa mattina, avrà fatto dire ai più il fatidico “che freddo oggi”, un freddo a cui siamo sempre meno abituati.

In effetti senza troppe analisi approfondite, ma gettando un occhio alla deviazione della temperatura media dalla norma dall’inizio dell’estate possiamo notare come i periodi al di sopra di essa siano nettamente preponderanti rispetto a quelli al di sotto. Se nei brevi periodi freschi ci permettiamo l’affermazione “che freddo che fa” non dobbiamo perdere la visione d’insieme, che resta di carattere troppo mite e sopra la norma.

Dalla prossima notte passeremo definitivamente all’autunno, già da 23 giorni in quello meteorologico e dalle 03:04 di domani in quello astronomico.

Un autunno che proseguirà dal fine settimana con le prime attese precipitazioni e temperature sotto la norma, saremo pronti a ripetere “che freddo che fa”?

Forse, ma almeno per le precipitazioni cerchiamo di non lamentarci, ne avevamo bisogno.