Ambito dei contenuti

Fine (col botto) della terza ondata di caldo

MeteoSvizzera-Blog | 06 agosto 2022
49 Commenti

Oggi, sabato 6 agosto 2022, la terza ondata di caldo del 2022 iniziata il 1° agosto si conclude anche al Sud delle Alpi, con le temperature più alte degli ultimi giorni: a Biasca, anche grazie ad una leggera tendenza favonica, sono stati misurati 37.0 °C, record (per il Sud delle Alpi) di questa torrida estate.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Il 26 luglio, alla fine di una delle ondate di caldo più intense e prolungate mai misurate, scrivevamo: “Alcune simulazioni propongono una nuova fase con correnti calde da sudovest da metà della prossima settimana, con possibili superamenti delle soglie di canicola, anche se meno intensa e duratura di quella appena terminata. L’affidabilità di questa previsione è però ancora piuttosto bassa”.

La previsione, purtroppo, si è avverata con qualche giorno di anticipo. Il nuovo periodo canicolare è iniziato il 31 luglio e si è concluso oggi, sabato 6 agosto.

Una o due ondate di caldo?

Dal 14 luglio un solo periodo canicolare o due distinti? A livello di percezione umana uno solo, molto lungo, con una breve attenuazione tra il 27 e il 30 luglio. A livello numerico due distinti: uno molto intenso (superando anche l'ondata di caldo più intensa della famigerata estate 2003) e uno più moderato.

Mendrisiotto molto caldo e secco

La siccità tocca tutto il versante sudalpino, ma è particolarmente acuta sul Mendrisiotto. A causa del terreno estremamente secco, l’escursione termica fra la notte e il giorno era nettamente maggiore rispetto alle altre regioni. La fig. 2 mostra l’esempio di Stabio, dove le temperature massime erano fra le più alte del Sud delle Alpi, mentre le minime erano relativamente contenute. La temperatura media giornaliera è così spesso risultata inferiore, ad esempio, a quelle di Lugano e Locarno (vedi anche la fig. 1).

Estate estremamente calda

Con oltre i 2/3 dell’estate meteorologica alle spalle (giugno – agosto), possiamo già abbozzare un’analisi climatologica preliminare. La figura 3 illustra la situazione con l’esempio di Lugano, abbastanza rappresentativo per l’intero versante sudalpino: l’estate 2022 entrerà negli annali come la seconda più calda dal 1864 (inizio delle misurazioni sistematiche).

Ultima ondata di caldo del 2022? Mmh…

Dopo una pausa relativamente fresca, un nuovo rialzo della temperatura sembra probabile dopo metà mese. Al momento non possiamo escludere un’ultima (?) fiammata canicolare.