Ambito dei contenuti

Convegno internazionale del NUG -NinJo Users Group

MeteoSvizzera-Blog | 21 settembre 2022
2 Commenti

Si sta svolgendo in questi giorni a Locarno la riunione degli sviluppatori del software NinJo (New integrated Java Application), lo strumento principale a disposizione dei meteorologi di MeteoSvizzera in sala previsioni. Una visita al Centro Meteorologico Sud era praticamente d’obbligo.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

NinJo è un programma sviluppato in comune dai servizi meteorologici nazionali di Danimarca, Germania, Canada e Svizzera, nonché delle forze armate tedesche. Il sistema è utilizzato su licenza ad esempio dal servizio meteorologico sudafricano, da quello spagnolo e dal servizio meteorologico dell’esercito svedese.

NinJo - il divoratore di dati

NinJo è operativo nelle nostre sedi di Ginevra, Locarno e Zurigo-Kloten su complessivi 4 server. Oltre a questi server operazionali ve ne sono altri per i lavori di sviluppo delle nuove versioni di NinJo.

I meteorologi sono autentici divoratori di dati: non ne hanno davvero mai abbastanza. Con lo sviluppo costante dei modelli di previsione rispettivamente la modernizzazione dei radar meteorologici e dei nuovi satelliti meteorologici, la quantità di dati da elaborare aumenta di anno in anno.

Esempi di prodotti di NinJo

Il favorito sottostante dispone di 6 scene e offre una buona vista d'insieme sulle condizioni attuali in Svizzera. Tutti i grafici sono sincronizzati e attualizzati automaticamente; così tutti i cambiamenti sono visualizzati contemporaneamente sulle 6 scene. Le sezioni delle mappe o l’orario della rappresentazione possono essere modificati simultaneamente in tutte le finestre. Da sinistra in alto a destra in basso:

• velocità del vento e geopotenziale a 300 hPa
• umidità relativa, temperatura e geopotenziale a 500 hPa
• pressione atmosferica ridotta al livello del mare e raffiche di vento
• umidità relativa e geopotenziale a 700 hPa, somma delle precipitazioni su 6 ore.
• temperatura e geopotenziale a 850 hPa, vento (>30 kt) a 850 hPa
• pressione atmosferica ridotta al livello del mare e tendenza isobarica.

Oltre a questo tipo di informazioni ci sono delle elaborate animazioni radar e satellitari, come pure analisi delle carte sinottiche.

Per l'elaborazione delle previsioni del tempo, il servizio previsioni di MeteoSvizzera ha a disposizione alcuni modelli numerici, visualizzabili su un layer dedicato. A seconda delle esigenze sinottiche, e tramite l'utilizzo di differenti livelli (layer), si possono visualizzare i vari parametri di interesse combinati fra loro. Le diverse finestre si sincronizzano automaticamente.

Ninjo offre una varietà di opzioni di visualizzazione. Le rappresentazioni possono avvenire tremite (iso)linee, valori numerici o aree colorate, varie tabelle di colore o effetti di riempimento.

Si può utilizzare NinJo anche per la sorveglianza meteorologica e per l’emissione di allerte.