Temperature localmente molto elevate
Le anomalie positive di temperatura più marcate sono state registrate nei primi sei giorni del mese, in corrispondenza della terza ondata di caldo dell’estate. Il 6 agosto a Biasca, anche grazie ad una leggera tendenza favonica, sono stati misurati 37.0 °C, la temperatura più elevata misurata quest’estate a sud delle Alpi.
Il 5 agosto a Stabio sono stati registrati 36.2 °C, temperatura più alta mai misurata in agosto dall’inizio delle misure nel 1981. Lo stesso giorno la stazione di Magadino / Cadenazzo ha registrato 34.6 °C, quinto valore più alto dall’inizio delle misure nel 1953.
Per le stazioni di misura con serie storiche sono più lunghe, i 34.9 °C misurati a Locarno Monti il 6 agosto costituiscono il sesto valore più elevato per il mese di agosto dall’inizio delle misure nel 1935, mentre i 34.1 misurati a Lugano il giorno precedente corrispondono al settimo valore più elevato dal 1864. Per quanto riguarda le temperature minime, a Lugano il 2 agosto sono stati misurati 22.7 °C, quarto valore più elevato dal 1864.