Ambito dei contenuti

Temperatura superficiale marina: perché è importante?

MeteoSvizzera-Blog | 23 agosto 2022
17 Commenti

La temperatura dell'oceano influenza non solo il tempo sul breve termine ma anche le condizioni che regoleranno il clima. Sia in meteorologia che in climatologia è un parametro molto importante. In questo blog spieghiamo come e perché si misura la temperatura superficiale del mare.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Come si misura la temperatura superficiale dell'acqua?

Le temperature della superficie del mare sono tradizionalmente misurate da sensori posizionate su navi o boe. Questo tipo di misura ha una storia molto lunga. Se ne trovano tracce già nel XVI secolo. La prima rappresentazione della temperatura superficiale del mare è stata realizzata da Benjamin Franklin e Timothy Folger che pubblicarono l'omonima mappa nel 1768. Questa mappa mostra la temperatura superficiale dell'Atlantico settentrionale con la Corrente del Golfo.

Si ritiene che le prime misurazioni affidabili siano iniziate a metà del 1850 con osservazioni marine basate sull'uso di termometri.

A partire dagli anni '70, i primi satelliti meteorologici che effettuano misurazioni nel canale dell’infrarosso hanno permesso di migliorare notevolmente queste misurazioni su tutto il globo. Oggigiorno la temperatura del mare viene misurata in modo continuo sia dai satelliti polari sia da quelli geostazionari. La superficie dell'oceano emette radiazioni termiche infrarosse che vengono misurate dai sensori posizionati sui satelliti e sono direttamente correlate alla temperatura della superficie del mare in condizioni di cielo sereno. Le misurazioni convenzionali effettuate da boe e navi vengono utilizzate per verificarle e convalidarle.

Perché è importante misurare la temperatura superficiale del mare?

La risposta è più che ovvia…per poter prevedere il tempo! Infatti la temperatura del mare determina lo scambio di energia tra gli oceani, che coprono il 70% della superficie terrestre, e l'atmosfera. I dati vengono elaborati e integrati nei modelli numerici di previsione meteorologica su larga scala. La temperatura dell'oceano influenza il tempo dei prossimi giorni e, a lungo termine, le condizioni che regoleranno il clima.

Quali fenomeni meteorologici possono essere causati da un mare caldo?

La temperatura del mare svolge un ruolo centrale nelle previsioni meteorologiche. Più l'acqua è calda, maggiore è l'evaporazione, più vapore acqueo è disponibile nell'atmosfera e più intense possono essere le precipitazioni.

La temperatura del mare condiziona anche lo scambio di energia termica tra l'oceano e l'atmosfera e può quindi favorire i fenomeni convettivi. Le acque calde del Mediterraneo in autunno forniscono quindi il carburante per gli eventi di forti precipitazioni. Un altro esempio è che i cicloni tropicali (o ai cicloni del Mediterraneo con caratteristiche tropicali) possono formarsi solo in mari con temperature superiori ai 26-27°C.

Qual è l'impatto del riscaldamento globale sulla temperatura dei mari e degli oceani?

A causa delle attività umane, il nostro pianeta si è già riscaldato di circa 1°C rispetto ai livelli preindustriali. I mari e gli oceani, che coprono il 70% della superficie terrestre, sono particolarmente vulnerabili al riscaldamento globale e all'aumento del contenuto atmosferico di gas serra.

Secondo il rapporto speciale Oceans and Cryosphere dell'IPCC, l'oceano ha assorbito più del 90% dell'energia in eccesso nel sistema climatico. Entro il 2100, assorbirà una quantità di energia 2-4 volte superiore rispetto al periodo dal 1970 a oggi, se il riscaldamento globale sarà limitato a 2°C, e fino a 5-7 volte superiore se le emissioni saranno più elevate.

La frequenza delle ondate di caldo marine è raddoppiata dal 1982 e la loro intensità è in aumento. In futuro, saranno 20 volte più frequenti con un riscaldamento di 2°C e 50 volte più frequenti se le emissioni continueranno ad aumentare fortemente.

Dagli anni '80 l'oceano ha assorbito il 20-30% delle emissioni antropiche di anidride carbonica, provocandone l'acidificazione. Se continuerà ad assorbire carbonio fino al 2100, diventerà sempre più acido.

Questi cambiamenti negli oceani stanno influenzando la distribuzione e l'abbondanza della vita marina.

Questo blog è stato tradotto e adattato da un contributo pubblicato da MeteoFrance il 22 agosto 2022. Articolo originale: https://meteofrance.com/actualites-et-dossiers/magazine/temperature-de-la-mer-pourquoi-cest-important