I ghiacciai si sono quindi sciolti ogni anno? No, il clima del XX secolo è stato generalmente sfavorevole ai ghiacciai, ma negli anni '20 e '80 la massa è aumentata di nuovo in modo isolato e si sono verificati anche avanzamenti glaciali. "Anche se c'è stata una crescita in periodi più brevi, è comunque importante tenere d'occhio l’intera visione. Il nostro confronto tra gli anni 1931 e 2016 mostra chiaramente che in questo periodo c'è stato un marcato ritiro dei ghiacciai", spiega Daniel Farinotti, professore di glaciologia al Politecnico di Zurigo e coautore dello studio. Inoltre, il volume dei ghiacciai si sta riducendo a un ritmo sempre più rapido, come dimostra in modo impressionante la rete di misura dei ghiacciai Glamos gestita dal Politecnico di Zurigo. A titolo di paragone, mentre i ghiacciai hanno perso metà del loro volume tra il 1931 e il 2016, dal 2016 a oggi hanno perso circa il 12% in più, cioè in soli sei anni.
"Il ritiro dei ghiacciai sta accelerando. È importante osservarlo con precisione e quantificare le sue dimensioni storiche, perché questo ci permette di dedurre le reazioni dei ghiacciai a un clima che cambia. Queste informazioni sono necessarie per sviluppare scenari glaciali affidabili per il futuro", spiega Daniel Farinotti.
Lettura consigliata:
Schytt Mannerfelt E, Dehecq A, Hugonnet R, Hodel E, Huss M, Bauder A, Farinotti D. Halving of Swiss glacier volume since 1931 observed from terrestrial image photogrammetry. The Cryosphere, 16, 3249–3268, 2022, doi: 10.5194/tc-16-3249-2022