Anche le querce sono fiorite molto quest'anno. La presenza del polline nella maggior parte delle stazioni è stata tra le cinque più forti del periodo di riferimento. Il polline di quercia è comparso in Ticino dall'inizio di aprile e sul versante nord delle Alpi da circa metà aprile, approssimativamente una settimana prima del normale.
La conta del polline di frassino non è stata altrettanto forte. Sul versante settentrionale delle Alpi sono stati registrati da 5 a 12 giorni con una forte presenza di polline di frassino, il che rientra nella media. La stagione pollinica del frassino è iniziata in Ticino a fine febbraio o inizio marzo, con un anticipo di 12-14 giorni rispetto alla media del periodo 1991-2020. A Locarno è stato il terzo inizio più precoce della stagione pollinica del frassino. Sul versante settentrionale delle Alpi, il polline di frassino era presente nell'aria da circa metà marzo, con un anticipo di poco più di una settimana rispetto alla media.
Per il carpine e il faggio sono state misurate solo concentrazioni polliniche da deboli a moderate. È probabile che l'anno prossimo la fioritura sia di nuovo più intensa.