Ambito dei contenuti

La stagione dei pollini 2022: retrospettiva

MeteoSvizzera-Blog | 09 agosto 2022
1 Commento

Si sta per concludere una stagione pollinica precoce e intensa. Per le persone allergiche al polline, questa primavera ci sono stati solo pochi giorni senza polline. Ripercorriamo l'andamento delle concentrazioni di polline nella prima metà del 2022.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Il primo polline di nocciolo già a dicembre

La stagione del polline di nocciolo è iniziata in Ticino già a fine dicembre e sul versante nord delle Alpi durante le giornate miti di inizio anno. Si tratta di un anticipo di circa 20-30 giorni rispetto alla media del trentennio 1991-2020. Il Ticino ha vissuto un inverno molto secco e mite. In queste condizioni meteorologiche, la presenza di i pollini di nocciolo è stata praticamente continua, forte in moltissimi giorni da fine dicembre a metà febbraio. Sul versante settentrionale delle Alpi, le temperature di gennaio erano un po' troppo basse, per cui gli arbusti di nocciolo di solito non fiorivano completamente. Il primo giorno con una forte presenza di polline è stato misurato tra il 30 gennaio e il 5 febbraio con temperature in rialzo, 11 giorni prima della media. A nord delle Alpi sono stati registrati da 6 a 16 giorni con forte concentrazioni di polline di nocciolo. Nella maggior parte delle stazioni questi valori sono superiori alla media - a Lucerna, Münsterlingen e Buchs la stagione pollinica del nocciolo è stata addirittura tra le più forti del periodo di riferimento. Anche gli ontani, che stavano fiorendo nello stesso periodo, hanno rilasciato molto polline. Nel caso dell'ontano è stato l'integrale pollinico annuale (la somma delle concentrazioni polliniche giornaliere) ad essere particolarmente elevato e, a seconda della stazione di misura, si è situato fra il primo e il quinto più forte del periodo di riferimento sul versante nord delle Alpi. Il motivo è che in due giorni di febbraio sono state misurate concentrazioni di pollini particolarmente elevate.

Forte stagione pollinica per la betulla e la quercia, solo valori medi con il frassino

In primavera, il carico di polline è stato forte in molti giorni, poiché quest’anno gli alberi hanno prodotto più fiori e quindi più polline.  Nel caso della betulla, sono stati misurati 16-29 giorni con forti concentrazioni polliniche (giorni con oltre 70 pollini/m3) sull'Altopiano centrale e fino a 35-36 giorni in Ticino. Nell'Altopiano centrale si tratta di 13 giorni in più rispetto alla media e in Ticino di 16 giorni in più. A Buchs, Lucerna e in Ticino, questa cifra è tra le più alte nel periodo di riferimento 1991-2020. La conta del polline è stata particolarmente forte durante il lungo periodo secco di metà aprile.  Anche a Davos la stagione del polline di betulla è stata molto forte rispetto alla media: sono stati misurati 7 giorni con forti concentrazioni di polline e l'integrale annuale del polline è stata più alta che mai. A causa dell'inizio molto precoce della stagione pollinica della betulla, a partire dal 23 marzo, il tempo trascorso dal primo all'ultimo giorno con un forte carico pollinico è durato 28-35 giorni, quindi quasi una settimana in più rispetto alla media.

Anche le querce sono fiorite molto quest'anno. La presenza del polline nella maggior parte delle stazioni è stata tra le cinque più forti del periodo di riferimento. Il polline di quercia è comparso in Ticino dall'inizio di aprile e sul versante nord delle Alpi da circa metà aprile, approssimativamente una settimana prima del normale.

La conta del polline di frassino non è stata altrettanto forte. Sul versante settentrionale delle Alpi sono stati registrati da 5 a 12 giorni con una forte presenza di polline di frassino, il che rientra nella media. La stagione pollinica del frassino è iniziata in Ticino a fine febbraio o inizio marzo, con un anticipo di 12-14 giorni rispetto alla media del periodo 1991-2020. A Locarno è stato il terzo inizio più precoce della stagione pollinica del frassino. Sul versante settentrionale delle Alpi, il polline di frassino era presente nell'aria da circa metà marzo, con un anticipo di poco più di una settimana rispetto alla media.

Per il carpine e il faggio sono state misurate solo concentrazioni polliniche da deboli a moderate. È probabile che l'anno prossimo la fioritura sia di nuovo più intensa.

Nubi di polvere gialla ovunque

A partire da metà aprile, il polline di conifere era presente nell'aria in quantità molto elevate. I depositi di polvere gialla sono rimasti a lungo visibili su tavoli da giardino, davanzali, automobili o laghi. Dalla metà alla fine di aprile, gli abeti rossi hanno avuto una fioritura molto intensa. Sul versante settentrionale delle Alpi, la fioritura è stata una delle tre o quattro più intense dal 1990: dall'inizio di maggio fino al 20 maggio circa, il polline di pino era nell'aria, in concentrazioni leggermente superiori rispetto agli anni precedenti. Il polline delle conifere di solito non provoca allergie. I grani di polline sono grandi e quindi facilmente visibili. Tuttavia, come altre polveri, possono provocare una sensazione di prurito agli occhi e alla gola e irritare le mucose.

Polline di graminacea con massimo precoce in maggio

Come spesso è accaduto negli ultimi anni, anche quest'anno il polline di graminacea era regolarmente presente nell'aria già a metà aprile, anche se solo in deboli concentrazioni sul versante nord delle Alpi e in concentrazioni moderate in Ticino. A Locarno, le concentrazioni di polline di graminacee deboli e regolari sono state misurate già a marzo, circa un mese prima della media.  L'aumento delle concentrazioni di polline è stato registrato a partire dalla fine di aprile in Ticino e dall'8 maggio sul versante nord delle Alpi, con un anticipo di mezza o una settimana rispetto alla media. Maggio e giugno sono stati i secondi più caldi dall'inizio delle misure nel 1864 e sono stati complessivamente molto soleggiati.  Anche maggio è stato molto secco in tutte le regioni. In queste condizioni, le graminacee sono riuscite a fiorire rapidamente. Le concentrazioni di polline sono salite a livelli molto elevati tra l'8 e l'11 maggio, quasi una settimana prima della media. La presenza del polline è stata particolarmente intensa a maggio e, a seconda della stazione di misura, sul versante nord delle Alpi sono stati registrati tra i 6 e i 21 giorni con conteggi pollinici molto forti, un po' più della media. Le concentrazioni di polline nella Svizzera tedesca sono state per lo più superiori a quelle delle stazioni di misura della Svizzera francese e del Vallese. In Ticino, le concentrazioni di polline di graminacea è stato elevato dalla fine di aprile alla fine di maggio. Nei giorni 14-16 sono state misurate elevate concentrazioni di polline di graminacea.  In Ticino ci sono stati solo 1-2 giorni con conteggi molto elevati di polline di graminacea. In molte stazioni di misura, la presenza di polline di graminacee è scesa a concentrazioni moderate a partire dagli ultimi giorni di giugno. A luglio sono stati registrati solo pochissimi giorni con forti concentrazioni di polline di graminacea, ad eccezione delle stazioni di monitoraggio di Buchs SG e Lucerna.

Una breve panoramica attraverso la diversità delle graminacee

In Svizzera esistono oltre 200 specie di graminaccee diverse. I loro grani di polline differiscono solo per le dimensioni e contengono tutti allergeni simili che possono scatenare raffreddore da fieno o asma. Tuttavia, le diverse specie di graminacee producono quantità diverse di polline. Quando i fiori si aprono, le antere contenenti il polline si allungano al di  fuori dei fiori su lunghi filamenti in modo da vibrare alla minima brezza e rilasciare il polline nell'aria. Quando i fiori si aprono, si vedono anche gli stigmi bianchi e piumosi su cui si posano i grani di polline per la fecondazione.

La stagione dei pollini volge al termine

In agosto, il periodo delle forti concentrazioni di polline di graminacea è terminato in tutta la Svizzera e se ne riscontrano al massimo quantità da deboli a moderate.

Dalla fine di luglio all'inizio di settembre, le concentrazioni di polline di artemisia è elevato in Vallese. Nelle altre zone della Svizzera, il polline di artemisia svolge un ruolo minore. A partire dal mese di agosto, nell'aria si può riscontrare del polline di ambrosia, soprattutto in Ticino e nella zona del Lago di Ginevra, proveniente dalla Francia o dall'Italia, trasportato in gran parte dal vento.

Ulteriori informazioni