Ambito dei contenuti

Incendi boschivi nel Giura francese - pioggia in arrivo?

MeteoSvizzera-Blog | 12 agosto 2022
10 Commenti

Gli incendi boschivi in corso nella regione di Cercon, situata nel Giura francese, hanno dato origine a fumo intenso che ha raggiunto anche parte della Romandia, in particolare una fascia tra Vallée de Joux e la regione di Ginevra.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La regione di Cernon si trova circa 45 chilometri a nordovest di Ginevra ed è consciuta per i suoi estesi pascoli e boschi. Gli incendi boschivi hanno dato origine a estesi pennacchi di fumo che hanno interessato anche il territorio svizzero.

Anche il celiometro di Ginevra ha rilevato il fumo

Nelle giornate del 10 e dell'11 agosto il fumo ha offuscato anche i cieli della regione del Lemano. L'immagine del celiometro di Ginevra mostra tra le 15 e le 20 del 10 agosto, ad una quota tra 1500 e 3000 metri, una macchia giallastra che denota la presenza di particelle di fumo.

Al Sud Prima giornata non tropicale dal 5 luglio scorso

Come precisato nel blog di ieri, alla stazione di misura di MeteoSvizzera situata a Stabio sono stati misurati in questa calda estate ben 51 giorni tropicali, 38 dei quali consecutivi. Una giornata tropicale è una giornata durante la quale la temperatura massima raggiunge o supera la soglia dei 30 gradi.

Ebbene, oggi venerdì 12 agosto nessuna delle stazioni di misura di Meteosvizzera situata a sud delle Alpi ha raggiunto, seppur per poco, la soglia dei 30 gradi.

La lunga serie di giornate tropicali a Stabio, con una temperatura massima di 29 gradi, è stata quindi interrotta. L'ultima giornata con temperature ovunque sotto i 30 gradi era stata registrata il 4 luglio scorso.

Pioggia in arrivo ?

Dopo un lungo periodo povero di precipitazioni e caratterizzato da siccità molto marcata, la prossima settimana due perturbazioni temporalesche potrebbero portare con sé alcuni millimetri di pioggia in tutto il Paese.

La prima è attesa tra domenica sera e lunedì. L'attività temporalesca è ancora incerta e difficile da stimare, son atteso comunque alcuni mm di pioggia in modo diffuso, con picchi locali di una certa intensità.

Precipitazioni consistenti?

Una seconda perturbazione temporalesca potrebbe interessare la Svizzera nelle giornate di mercoledì e giovedì. Essa sarà precedeuta da una corrente da sudovest che farà affluire aria calda, ma viepiù umida e instabile verso la regione alpina dando origine a precipitazioni temporalesche di una certa intensità anche nelle nostre regioni. Gli accumuli previsti sono ancora incerti, potrebbero però localmente risultare anche piuttosto cospicui.

Sarà la volta buona? Speriamo davvero.