Molto caldo anche al Nord
Al Sud delle Alpi le temperature massime saranno comprese fra 32 e 35 gradi. Le temperature minime saranno perlopiù comprese fra 19 e 23 gradi. Nelle zone urbane, le temperature minime potranno essere anche di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno più lento e meno marcato rispetto alle regioni circostanti.
Al Nord delle Alpi nella giornata di martedì sono attese temperature massime di 29-31 gradi. A partire da mercoledì, le temperature massime saranno di 32-36 gradi, con punte localmente fino a 37 gradi. Le minime saranno perlopiù comprese tra 17 e 22 gradi con i valori più elevati nelle zone urbane.
Fra mercoledì e venerdì le soglie per un’allerta canicola verranno superate nel Vallese, nella Svizzera romanda e nella Svizzera nordoccidentale. In buona parte della Svizzera tedesca e nella regione di Friburgo l'ondata di caldo sarà più breve e le soglie di canicola verranno superate solo nelle giornate giovedì e venerdì. Per queste regioni è stato pertanto emesso un avviso di livello 2
La fase più intensa dell'ondata di caldo è attesa in tutto il Paese per le giornate di giovedì e venerdì, quando il caldo sarà anche al Nord più afoso.