Ambito dei contenuti

Novembre e autunno a livello globale

MeteoSvizzera-Blog | 13 dicembre 2022

A livello globale, novembre 2022 è risultato di quasi 0.2°C più caldo della norma 1991-2020, mentre in Europa di quasi 1.4°C, risultando il quinto mese di novembre più mite dal 1979, anno di inizio delle serie di dati Copernicus. La stagione autunnale in Europa è risultata invece la terza più calda.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Su scala globale il mese di novembre 2022 è risultato di 0.16 °C più mite della norma 1991-2020. Si è trattato del nono mese di novembre più mite dal 1979, anno di inizio della serie di dati delle rianalisi di Copernicus. Novembre 2022 è stato più freddo di novembre 2012 e di tutti i mesi di novembre fra il 2015 e il 2021.

Le regioni con temperature novembrine di molto inferiori alla media comprendono gli Stati Uniti occidentali e gran parte del Canada occidentale, parti dell'Artico canadese e siberiano e l'Antartide.  L'Australia ha rilevato l'ottava media di temperature massime giornaliere più bassa a livello nazionale per il mese di novembre dall’inizio delle misure nel 1910. Le regioni con temperature superiori alla media comprendono l'Alaska e il Canada nord-occidentale, la costa orientale del Nord America, l'Africa nord-occidentale, l'Asia sud-occidentale e orientale, il Cile e l'Argentina centrali e meridionali e la Nuova Zelanda.

Oltre alle temperature miti nei mari dell'Europa settentrionale, si sono registrate temperature dell'aria sopra il mare superiori alla media soprattutto nel Mediterraneo occidentale, nel Pacifico settentrionale, nell'Atlantico settentrionale centrale, nel Pacifico meridionale occidentale e nella maggior parte degli oceani vicini all'Antartide. Le temperature sono state inferiori alla media in un'ampia area del Pacifico orientale tropicale e subtropicale meridionale, dove persistevano condizioni di La Niña, e in una regione al largo delle coste dell'Antartide occidentale. Le temperature sono state inferiori alla media anche a est di Terranova, in alcune parti del Pacifico occidentale, al largo della costa occidentale del Nord America e in gran parte dell'Oceano Indiano, in particolare a ovest dell'Australia.

Quinto novembre più mite in Europa

Le temperature del novembre 2022 sono state superiori alla media 1991-2020 su gran parte dell'Europa. Esse sono risultate ben al di sopra della media nell'ovest, nel sudest e nell'estremo nord del continente, e al di sotto della media in parte della Russia europea. L'arcipelago delle Svalbard, l'Islanda e la Norvegia meridionale hanno registrato le maggiori differenze rispetto ai valori climatologici su lungo termine. Le temperature sono state insolitamente miti anche in Groenlandia e nei mari dell'Europa settentrionale. Su scala continentale, con uno scarto dalla media 1991-2020 di 1.36 °C si è trattato del quinto mese di novembre più mite dal 1979.

Autunno a livello globale

Le temperature dell’autunno 2022 sono state prevalentemente superiori alla media 1991-2020, in particolare sull'Europa occidentale. Il Regno Unito ha registrato il terzo autunno più caldo dal 1884, dietro a quelli del 2006 e del 2011. Più a sud le temperature sono state ancora più anomale: le temperature autunnali della Francia sud-occidentale sono state le più alte mai registrate nei dati ERA5 disponibili dal 1979. Per il Vecchio Continente si è trattato del terzo autunno più caldo nella serie di dati Copernicus, disponibile dal 1979, dopo quelli del 2020 e del 2006.

Anche nell'Africa nord-occidentale la stagione è stata più calda del solito. La stagione nel suo complesso è stata notevolmente più calda della media anche sulla Groenlandia, in gran parte del Canada, del Medio Oriente, dell'Asia orientale, del Cile e dell'Argentina meridionali e in alcune zone dell'Antartide. Nell'emisfero meridionale, le temperature autunnali sono state molto inferiori alla media in Australia, nel Cile e Argentina settentrionali, in Paraguay, sul Brasile meridionale e su gran parte dell'Antartide.

I bollettini del mese di novembre e dell’autunno di Copernicus sono disponibili in inglese.

Novembre in Svizzera

In Svizzera il mese di novembre da poco terminato è risultato mite. Per le basse quote sia a nord sia a sud delle Alpi si è trattato del secondo o del terzo mese di novembre più mite dall’inizio delle misure. Le precipitazioni si sono presentate su tutto l’arco del mese e in montagna è caduta un po’ di neve. La durata del soleggiamento è rimasta al di sotto della media, tranne che sulle regioni meridionali.

Il bollettino del mese di novembre in Svizzera è disponibile nelle Pubblicazioni sul nostro sito.

L’autunno 2022 nel nostro Paese

Il caldo record di ottobre e la temperatura nettamente superiore alla media di novembre hanno determinato il terzo autunno più caldo dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Nella metà occidentale del Paese, l'autunno ha portato precipitazioni abbondanti, mentre sul versante meridionale delle Alpi e nelle zone limitrofe sono cadute quantità inferiori alla media. La durata del soleggiamento autunnale è stata nella norma nella maggior parte delle regioni.

Il bollettino dell’autunno in Svizzera è disponibile nelle Pubblicazioni sul nostro sito.