Ambito dei contenuti

NCCS-Forum 2022: Servizi climatici sotto la lente

MeteoSvizzera-Blog | 07 dicembre 2022

In occasione del quinto Forum NCCS di Bienne, i produttori e gli utenti di diversi servizi climatici svizzeri hanno gettato uno sguardo al futuro. Come si possono migliorare ed elaborare ulteriormente queste basi decisionali? I partecipanti hanno discusso i loro feedback e le loro risposte in vari workshop.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Il Forum NCCS è l'evento annuale del Centro nazionale per i servizi climatici (NCCS), la rete della Confederazione per i servizi climatici, in cui produttori e utenti di servizi climatici si incontrano e si scambiano idee. Il quinto forum NCCS si è svolto a Bienne il 16 novembre 2022 ed è stato dedicato al tema "I servizi climatici come base decisionale: siamo pronti per il futuro?". In diversi workshop sono stati raccolti feedback sui servizi climatici esistenti e sono state discusse le esigenze di nuovi servizi. MeteoSvizzera ha anche approfittato dello scambio per discutere di informazioni e scenari climatici con i partecipanti al forum NCCS.

Informazioni climatiche per la pratica

Un workshop è stato dedicato all'utilizzo delle informazioni climatiche di MeteoSvizzera. Da un lato, si trattava di informazioni sul clima destinate ai media o al pubblico in generale, pubblicate in infografiche, sui social media, sul sito web o nei bollettini climatici mensili. Dall' altro, sono stati discussi prodotti climatici realizzati per un pubblico specializzato o per settori specifici, come il nuovo bollettino speciale per la gestione dell'energia.

Nel workshop di MeteoSvizzera, gli utenti hanno discusso su come preparare e rendere disponibili al meglio le informazioni contenute nei due tipi di bollettino. La vivace discussione ha dimostrato il grande interesse dei partecipanti che utilizzano queste informazioni sul clima nel loro lavoro quotidiano.

Le esigenze degli utenti comprendono:

  • una preparazione orientata all'utente, come nel bollettino speciale per la gestione dell'energia, riunendo tutte le informazioni rilevanti sul clima in un'unica area tematica.
  • preparazione e fornitura regolare di tutte le informazioni disponibili per ogni località (ad esempio, comune, cantone)
  • grafici illustrativi aggiornati e di facile comprensione per la comunicazione, come le tendenze della temperatura in Svizzera
  • facile accesso alle informazioni climatiche di base, dal passato al futuro

Gamma di prodotti legati agli scenari climatici

Un altro workshop, sempre condotto da MeteoSvizzera, è stato dedicato agli scenari climatici svizzeri. Gli scenari climatici svizzeri CH2018 sono stati lanciati circa quattro anni fa e da allora sono serviti come base per lo sviluppo di ulteriori servizi climatici e per la pianificazione di misure nei Cantoni e nei Comuni. Oltre ai dati, sono stati pubblicati diversi altri prodotti a questo scopo: dalla relazione tecnica con i metodi e i risultati scientifici, all'atlante web CH2018, alla brochure con le affermazioni principali per gli utenti nella pratica e le singole dichiarazioni degli esperti sotto forma di video.

In vista di un'espansione e di un rinnovamento degli scenari climatici svizzeri nei prossimi anni, il forum NCCS ha raccolto i primi riscontri su come i prodotti vengono utilizzati oggi e su quali ulteriori esigenze esistono. I partecipanti hanno fornito molti spunti su come sviluppare ulteriormente la gamma di prodotti. Queste idee vengono ora esaminate e ulteriormente sviluppate dal team del progetto, in modo da poter fornire soluzioni su misura per l'espansione degli scenari climatici.

Ottimizzazione continua

In altri workshop organizzati dai membri del NCCS, sono stati esaminati più da vicino gli scenari idrologici Hydro-CH2018 e la piattaforma web del NCCS e sono state discusse le esigenze di servizi climatici in altri settori. Anche in questo caso è emerso chiaramente quanto sia prezioso lo scambio diretto con gli utenti dei prodotti. In questo modo, la base decisionale per affrontare i cambiamenti climatici può essere costantemente ottimizzata.

L'NCCS

Il Centro nazionale per i servizi climatici NCCS è la rete della confederazione per i servizi climatici e conta attualmente nove membri. Il Forum NCCS promuove lo scambio tra i rappresentanti del NCCS e gli utenti dei servizi climatici sviluppati dai membri e dai partner del NCCS. Ulteriori informazioni sull'NCCS e sul Forum NCCS sono disponibili sul sito www.nccs.ch.