Ambito dei contenuti

Curiosità climatologiche stagionali

MeteoSvizzera-Blog | 16 dicembre 2022
5 Commenti

Vi siete mai chiesti quale fra la primavera e l’autunno sia la stagione più calda? Oppure quale stagione sia la più piovosa? Nel tentativo di rispondere a queste domande si è condotta una piccola analisi, basandosi sulle serie storiche di temperatura e precipitazione dal 1864 fino al 2021 per le città di Basilea, Lugano e Ginevra.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Per questa analisi sono state utilizzate le serie storiche omogenee di temperatura e precipitazioni stagionali degli ultimi 157 anni. Le tabelle riportate in questo blog mostrano la media della temperatura stagionale e la media stagionale della somma delle precipitazioni (in mm a stagione, mm/st.) per le città di Lugano, Basilea e Ginevra.

Ricordiamo che in meteorologia l’inverno comprende i mesi di dicembre, gennaio e febbraio (90 giorni), la primavera marzo, aprile e maggio (92 giorni), l’estate giugno, luglio e agosto (92 giorni) e l’autunno settembre, ottobre e novembre (91 giorni).

È più caldo l’autunno o la primavera?

Come ci si poteva aspettare, per tutte e tre le città la stagione più fredda è l’inverno e la più calda l’estate. Invece la primavera e l’autunno si posizionano quasi a pari merito: per Lugano c’è una differenza di 1 °C, mentre per Basilea di solo 0.2 °C. In tutti i casi l’autunno è la stagione più calda.

Qual è la stagione più piovosa?

Anche per quel che riguarda le precipitazioni, la situazione si presenta polarizzata tra l’estate e l’inverno. Sia per Lugano sia per Basilea, l’inverno risulta essere la stagione più asciutta, mentre l’estate è quella caratterizzata da maggiori precipitazioni. Come per la temperatura, le stagioni “di mezzo” risultano simili, con l’autunno come stagione più piovosa. Invece in merito alle precipitazioni di Ginevra la situazione cambia. La differenza più importante consiste in uno scambio di classifica: l’autunno risulta essere il periodo più piovoso dell’anno, l’estate il secondo. La primavera e l’inverno sono come da consueto terza e quarta.

Conteggio delle frequenze

Sull’arco dei 157 anni si è inoltre contato il numero di volte in cui ciascuna stagione si è posizionata prima, seconda, terza o quarta, in funzione della temperatura e delle precipitazioni.

A titolo di esempio, nel 2021 a Basilea si sono registrati: 212.2 mm per l’inverno, 219.2 mm per la primavera, 367.7 mm per l’estate, 119.1 mm per l’autunno. In questo caso quindi l’estate è la stagione più piovosa, la primavera risulta essere la seconda, l’inverno la terza e l’autunno la quarta.

Le tabelle seguenti riassumono a colpo d’occhio la situazione. Si noti che per facilitarne una lettura “diagonale”, le stagioni non sono ordinate cronologicamente, ma dalla più calda alla più fredda rispettivamente dalla più piovosa alla meno piovosa. Curiosamente per Basilea e Lugano i due ordinamenti coincidono.

Come ci si aspettava, per tutte le città l’inverno è in tutti i 157 anni il periodo più freddo, mentre l’estate quello più caldo. Per quanto riguarda la primavera e l’autunno la situazione è più equilibrata, ma l’autunno è comunque più volte il secondo più caldo. Si può notare che per Lugano questa tendenza è molto più definita (130 contro 27) rispetto a Basilea (85 contro 72), dove è invece più sfumata.

Per la pioggia la situazione è differente, ovvero molto meno polarizzata. Come ci si poteva attendere dopo aver analizzato le prime tabelle, per Lugano e Basilea l’estate è la stagione che è risultata per il maggior numero di volte la più piovosa (66 anni per Lugano e 93 anni per Basilea su 157) e l’inverno la più asciutta (126 anni per Lugano e 101 anni per Basilea su 157). Ancora una volta la primavera e l’autunno hanno comportamenti simili, la prima però risulta più asciutta anche se di poco. A Ginevra, invece, la stagione più piovosa è l’autunno e la seconda è l’estate. Primavera e inverno rimangono terza e quarta come per Basilea e Lugano.

Ulteriori informazioni

Il clima della Svizzera