Ambito dei contenuti

Tuttologia

MeteoSvizzera-Blog | 26 novembre 2022
3 Commenti

Meteorologia e climatologia sono temi così vasti che capita di scivolare su argomenti non strettamente legati a queste materie scientifiche, non saremo anche noi un po’ tuttologi?

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Talvolta trascinati dal giornalista insistente, oppure per la foga nel rispondere alle chiamate dei nostri numeri di consulenza o nello stress di un’intervista in diretta, ci capita talvolta di uscire dal seminato affrontando temi non strettamente legati alla nostra disciplina.

Ma il tuttologo chi è? Secondo l’istituto Treccani "tuttologo" è un neologismo di coniazione scherzosa e di tono ironico riferito a chi pretende boriosamente di sapere tutto e di poter quindi parlare o scrivere di qualsiasi argomento vantando o attribuendosi conoscenze in ogni campo.

La definizione non lascia spazio a dubbi, meglio parlar rigorosamente delle nostre due discipline, in fondo già con queste il campo è molto, troppo, vasto.

Però ammettiamolo, ogni tanto ci lasciamo andare in teorie fuori campo, dall’intervista del mattino su Radio3i quando divaghiamo su missioni lunari e dubbi sul primo passo dell’uomo sulla Luna, o parliamo di tartarughe Hermanni che non riescono ad andare in letargo per il tempo mite. Oppure spiegando cos’è uno sfigmomanometro, che pur misurando pressione, in questo caso arteriosa, non c'entra niente con la meteorologia.

D'altronde chi è veloce di tastiera trova in pochi secondi le risposte a quasi tutte le domande, Google e Wikipedia siano lodati.

Anche durante le consulenze telefoniche, il passo alla tuttologia è breve, spesso le domande esulano dalle nostre competenze, con un buon allenamento riusciamo però ad evitare di rispondere su temi non pertinenti evitando quindi di scivolare su terreni fragili. In questi casi preferiamo infatti indirizzare gli utenti a chi è più competente di noi.

Maggiore attenzione è invece necessaria nell'evitare di sormontare competenze di altri enti nelle informazioni al pubblico, come la portata dei fiumi o il livello dei laghi, l’inquinamento atmosferico o il tema valanghe, tutti temi che competono ad altri uffici cantonali o federali.

Tuttologi?  In fondo anche oggi con questo contributo lo siamo stati.