Ambito dei contenuti

Tempesta di neve negli Stati Uniti

MeteoSvizzera-Blog | 23 novembre 2022
12 Commenti

Quasi due metri di neve sono caduti negli scorsi giorni nella città di Buffalo, nello Stato di New York.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Sebbene la città di Buffalo sia famosa per le forti nevicate, come quelle del 1977 e del 2014, il governatore dello Stato di New York Kathy Hochul ha definito questa tempesta "storica". Le infrastrutture sono rimaste paralizzate. I residenti sono dovuti rimanere a casa, poiché i quantitativi imponenti di neve impedivano la circolazione e purtroppo si contano almeno due vittime.

La città di Buffalo, nello Stato di New York, si trova sulle rive del lago Erie ed è quindi esposta al famoso fenomeno del "Lake Effect Snow" (nevicata per effetto-lago). Questo fenomeno, tipico dei Grandi Laghi del Nord America, è comune nella regione nel tardo autunno e in inverno e si verifica quando i gelidi venti artici provenienti dal Canada si spingono al di sopra della superficie più mite del lago: l'aria fredda si sovrappone alle acque non ghiacciate e relativamente calde e dei Grandi Laghi, il calore e l'umidità vengono trasferiti nella parte inferiore dell'atmosfera. L'aria divenuta più mite e quindi meno densa si solleva e si formano nubi che producono forti nevicate.

In questo caso, la temperatura del lago Erie era di +10-12°C quando è arrivata la massa d'aria molto fredda.

I forti contrasti termici che si verificano sopra la superficie più calda del lago rinforzano il “gradiente termico verticale” (differenze termiche considerevoli fra la troposfera superiore e la troposfera inferiore) favorendo lo sviluppo di un’attività convettiva (movimenti ascendenti della colonna d’aria), il che favorisce a sua volta la formazione di nubi cumuliformi (cumuli e cumulonimbus a crescita rapida), suscettibili di portare ad abbondanti nevicate.

La direzione de vento è un elemento chiave per determinare le zone che riceveranno della neve causata da un “effetto-lago”. Un’abbondante nevicata può verificarsi in un determinato luogo, mentre a pochi chilometri di distanza splende il sole.

Questo tipo di fenomeni si verifica in modo molto limitato in Europa (a causa della grandezza ridotta delle superfici d’acqua, in confronto ai Grandi Laghi americani) ma può comunque succedere, ad esempio nelle zone a ridosso del lago Lemano.