Ambito dei contenuti

Strade sdrucciolevoli

MeteoSvizzera-Blog | 16 novembre 2022
2 Commenti

La stagione avanza e negli scorsi giorni abbiamo già emesso alcuni avvisi per strade sdrucciolevoli. Non si tratta di allerte per nevicate, ma di un particolare tipo di avviso utile agli utenti delle strade, che, anche con pochi centimetri di neve o altre situazioni prettamente invernali, possono risultare scivolose. Prepariamoci quindi all'inverno che verrà tornando a parlare di questo particolare tipo di avviso.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Le strade diventano sdrucciolevoli in presenza di particolari combinazioni di freddo e umidità. Uno dei compiti di MeteoSvizzera è avvisare la popolazione quando questo rischio si presenta in modo diffuso sul territorio, cioè non solo a livello molto locale, come ad esempio su un ponte o in una curva sempre all’ombra anche di giorno.

Si distinguono i seguenti pericoli:

  • neve compattata: strato di neve ghiacciata sulle strade (di spessore inferiore ai 4 cm);
  • placche di ghiaccio: manto stradale bagnato con formazione di ghiaccio durante le schiarite notturne;
  • vetrone: si forma quando una precipitazione (pioggia o pioviggine) cade sul manto stradale la cui temperatura è inferiore agli zero gradi e si congela istantaneamente;
  • gelicidio: si forma quando una precipitazione sopraffusa (pioggia o pioviggine la cui temperatura è inferiore agli zero gradi) cade sul manto stradale e si congela istantaneamente.

Per il Sud delle Alpi vengono emesse allerte per strade sdrucciolevoli per pericolo di placche di ghiaccio o neve compattata solo per le regioni del Ticino e del Moesano al di sotto dei 1600 metri di quota.

In caso di vetrone o gelicidio, invece, può venire allertato tutto il versante sudalpino, incluse le valli Poschiavo e Bregaglia, ma questo fenomeno è molto raro e difficilmente prevedibile.

In caso di un’allerta per forti nevicate, ovviamente non viene emessa un’ulteriore allerta per strade sdrucciolevoli per la stessa regione.

Per una descrizione dettagliata dei livelli di pericolo vi rimandiamo a questa pagina del nostro sito.

Per consultare le allerte attive per strade sdrucciolevoli nel nostro sito aprite questa pagina, mentre per trovarle nella nostra APP seguite le istruzioni dell'immagine sottostante.

Buon inverno (in sicurezza) a tutti!