Ambito dei contenuti

Sondaggio sulle allerte di maltempo

MeteoSvizzera-Blog | 05 ottobre 2022
4 Commenti

Nell'ambito del programma OWARNA2, MeteoSvizzera sta rinnovando il suo sistema di allerta per gli eventi di maltempo. Un obiettivo importante è quello di adattare ancora di più e nostre allerte alle esigenze degli utenti. Le nostre allerte dovrebbero aiutare le persone interessate ad intrapprendere le misure necessarie per proteggersi dal maltempo. Ma come facciamo a sapere se siamo sulla buona strada?

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Per rendere tangibile l'impatto delle nostre allerte maltempo nella popolazione, a partire da ottobre 2022 inizieremo con 6-7 indagini standardizzate, che verranno effettuate pochi giorni dopo un evento di maltempo. In particolare, siamo interessati a sapere per esempio quante persone hanno ricevuto il nostro avviso, se questo li ha aiutati a valutare il rischio, a prendere le necessarie misure e quale impatto ha avuto l’evento di maltempo sulle persone intervistate.

Le indagini saranno condotte da un istituto di ricerche di mercato e sociali su un campione rappresentativo di 500 persone in ciascuna delle regioni interessate dall’evento di maltempo. Inoltre, condivideremo il questionario sui nostri canali in modo che anche voi possiate darci un vostro riscontro. Non appena sarà emesso un’allerta di maltempo, per la quale stiamo conducendo l'indagine, condivideremo il link del questionario nel nostro blog giornaliero, sulla pagina del progetto, su Twitter e su LinkedIn.

L’analisi dell'impatto delle nostre allerte di maltempo sarà è inizialmente prevista per un periodo di un anno. Alla conclusione di questa fase pilota avremo il piacere di condividere pubblicamente i risultati di quest’analisi.