Ambito dei contenuti

Prima neve effimera

MeteoSvizzera-Blog | 04 novembre 2022
13 Commenti

La prima nevicata in vista del prossimo inverno risulta ancora poco consistente e, con il terreno non ancora gelato, come il rientro insistente di condizioni anticicloniche, sembra destinata a scomparire nuovamente, almeno nei luoghi soleggiati.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Con netto ritardo per la stagione la neve è tornata a sbiancare le cime più alte delle Alpi. La nevicata è infatti restata ad una quota relativamente alta, con un limite delle nevicate che ha faticato ad abbassarsi dagli oltre 2300 metri di quota fin verso i 1500.

Gli accumuli oltre i 2000 metri di quota misurati rientrano generalmente sotto i 30cm, a quote inferiori a Bosco Gurin troviamo solo 1 cm di neve fresca, mentre a San Bernardino se ne misuravano 4 cm.

Gli accumuli maggiori li troviamo verso est, dove in Engadina è caduto qualche fiocco in più. A Segl Maria questa mattina troviamo 10cm, verso Samedan invece solo 2 cm.

La neve al suolo faticherà a resistere nei prossimi giorni, l’arrivo del vento da nord, il terreno non ancora gelato, e nuove condizioni anticicloniche con misure in aumento ad alta quota, riporteranno toni marroni nei panorami, almeno per i pendii rivolti a sud.

Neve effimera dicevamo, e se qualche cosa resta entro questa sera nei prossimi giorni non ne resterà traccia, almeno nei pendii solivi.

Dopo un ricupero di una situazione anticiclonica nei prossimi giorni ed un netto rinforzo dal 10 novembre le prossime settimane non promettono nulla di buono, almeno per quel che riguarda precipitazioni e conseguente innevamento.