Ambito dei contenuti

Ottobre 2022 a livello globale

MeteoSvizzera-Blog | 11 novembre 2022
9 Commenti

A livello globale è stato registrato uno dei quattro mesi di ottobre più caldi della serie di dati di Copernicus disponibile dal 1979. Per l’Europa si è trattato dell’ottobre più caldo dal 1979, per alcuni stati europei addirittura del più caldo dall’inizio delle serie storiche più di 100 anni fa. Al di fuori dell’Europa, è stato soprattutto in Canada che si sono registrate temperature elevate quasi da primato.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Molto caldo in Europa

Sulla base dei dati Copernicus disponibili dal 1979, nel mese di ottobre 2022 sono stati registrati valori mensili record in molte aree di Austria, Francia, Germania, Italia, Spagna e Svizzera. In Europa occidentale sono stati registrati anche nuovi record di ottobre per quanto riguarda le massime giornaliere, con oltre 30 °C misurati in Francia e in Spagna.

Francia, Spagna, Austria, Lussemburgo e Svizzera hanno registrato la media di ottobre più calda dall'inizio delle misurazioni. L'Austria ha registrato la notte di ottobre più calda del Paese, con 20.4°C. Si è trattato della notte tropicale più tardiva nella storia dell'Austria. Una notte tropicale è definita come quella in cui la temperatura non scende al di sotto dei 20°C.

Le condizioni più calde della media hanno fatto sì che la temperatura media europea di ottobre sia risultata superiore di quasi 2 °C rispetto alla media 1991-2020. Il motivo delle temperature elevate è stato il prevalere di correnti da sud-ovest che hanno trasportato aria persistentemente calda verso l'Europa occidentale.

Sguardo globale

In Canada e nelle regioni occidentali degli Stati Uniti si sono registrate temperature superiori alla media. Nella British Columbia, in Canada, la temperatura media di ottobre è stata di circa 3 °C superiore alla media 1991-2020. Più verso est, temperature elevate sono state registrate anche su parti della Groenlandia e della Siberia, anche se in Groenlandia in ottobre le anomalie sono state inferiori rispetto a quelle dello scorso settembre.

Il mese di ottobre è stato più caldo della media anche in Medio Oriente, in Iran e nella metà meridionale dell'Africa. In Antartide si sono registrate temperature superiori alla media nei settori atlantico e indiano.

Temperature al di sotto della media hanno prevalso in gran parte dell'Australia, soprattutto nella parte occidentale, così come nel sud-est degli Stati Uniti, in alcune regioni messicane, in Sud America, in Nord Africa, in parti dell'Asia e nell'estremo est della Russia. In Antartide sono stati registrati valori inferiori alla media nel settore del Pacifico.

Sui grandi bacini oceanici, la distribuzione dell’anomalia della temperatura dell'aria ha mostrato un comportamento variegato. Temperature sorprendentemente elevate sono state registrate in Atlantico, con valori superiori alla media quasi ovunque. Su un’ampia area del Pacifico orientale tropicale e subtropicale meridionale le temperature dell'aria sono state invece inferiori alla media, a indicare la persistenza di condizioni di La Niña. Condizioni di temperatura inferiori alla media hanno prevalso anche in un'area più ampia al largo delle coste dell'Antartide occidentale.

Il bollettino mensile di Copernicus è disponibile in inglese.

Ottobre da primato in Svizzera

Per il nostro Paese si è trattato del mese di ottobre più caldo dall’inizio delle misurazioni nel 1864. In alcune regioni la temperatura media mensile ha superato di 1 °C il record precedente. Il quantitativo di precipitazioni sono rimasti in molte regioni al di sotto della norma, mentre il soleggiamento è stato superiore ad essa in modo esteso.

Il bollettino climatico del mese di ottobre in Svizzera può essere consultato a questo link, l’analisi per il versante sudalpino in questo blog.