Sguardo globale
In Canada e nelle regioni occidentali degli Stati Uniti si sono registrate temperature superiori alla media. Nella British Columbia, in Canada, la temperatura media di ottobre è stata di circa 3 °C superiore alla media 1991-2020. Più verso est, temperature elevate sono state registrate anche su parti della Groenlandia e della Siberia, anche se in Groenlandia in ottobre le anomalie sono state inferiori rispetto a quelle dello scorso settembre.
Il mese di ottobre è stato più caldo della media anche in Medio Oriente, in Iran e nella metà meridionale dell'Africa. In Antartide si sono registrate temperature superiori alla media nei settori atlantico e indiano.
Temperature al di sotto della media hanno prevalso in gran parte dell'Australia, soprattutto nella parte occidentale, così come nel sud-est degli Stati Uniti, in alcune regioni messicane, in Sud America, in Nord Africa, in parti dell'Asia e nell'estremo est della Russia. In Antartide sono stati registrati valori inferiori alla media nel settore del Pacifico.
Sui grandi bacini oceanici, la distribuzione dell’anomalia della temperatura dell'aria ha mostrato un comportamento variegato. Temperature sorprendentemente elevate sono state registrate in Atlantico, con valori superiori alla media quasi ovunque. Su un’ampia area del Pacifico orientale tropicale e subtropicale meridionale le temperature dell'aria sono state invece inferiori alla media, a indicare la persistenza di condizioni di La Niña. Condizioni di temperatura inferiori alla media hanno prevalso anche in un'area più ampia al largo delle coste dell'Antartide occidentale.