Ambito dei contenuti

MeteoSvizzera presto con una nuova veste grafica

MeteoSvizzera-Blog | 17 ottobre 2022
23 Commenti

Le nostre informazioni sul tempo e sul clima avranno a breve un nuovo aspetto. Da oggi è online la versione beta del nuovo sito web di MeteoSvizzera. Qual è la vostra prima impressione della nuova grafica e delle funzionalità? L’attuale sito web sarà sostituito tra alcune settimane.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Ogni giorno sul nostro sito web mettiamo a disposizione della popolazione svizzera dati e informazioni interessanti sul tempo e sul clima. Con oltre circa un milione di visitatrici e visitatori al mese, il sito di MeteoSvizzera è una delle presenze online della Confederazione più consultate. Con il rilancio previsto tra alcune settimane adattiamo il nostro sito ai più recenti sviluppi tecnologici, gli conferiamo un design più moderno e lo rendiamo adatto alla gestione di quantitativi sempre grandi di dati. Da oggi è online la versione beta, che consente di farvi un’idea della nuova veste grafica del sito web di MeteoSvizzera.

Design e quantitativo di dati

A balzare all’occhio è senza dubbio il nuovo design: la grafica della pagina iniziale e delle previsioni meteo locali è stata completamente rivista. Le carte con le previsioni del tempo, come pure quelle meteorologiche, climatiche e dei pericoli indicano in modo accattivante il tempo atteso e il suo inquadramento climatologico. Sulla pagina iniziale sono disponibili tutte le principali informazioni meteorologiche e climatiche, come ad esempio il monitoraggio del clima o tutti i pericoli naturali. Chiunque può farsi rapidamente un’idea delle previsioni e dei dati attuali. Le persone interessate trovano ulteriori informazioni più dettagliate navigando sul sito e consultando i vari link.

Il sito web è inoltre stato aggiornato per rispondere alle esigenze tecniche date da maggiori quantitativi di dati. Questo ci consentirà di ampliare in futuro le applicazioni a disposizione degli utenti. La grande novità:il nuovo monitoraggio del clima mostra, per ogni Comune svizzero, la deviazione della temperatura, delle precipitazioni e del soleggiamento degli ultimi due anni rispetto ai valori medi del periodo 1991-2020.

Tempo e clima dalla A alla Z

Il nostro sito web non è stato solo aggiornato graficamente, ma anche nei suoi contenuti. Una novità è ad esempio la rielaborazione dei termini meteo e delle informazioni sulla meteorologia e la climatologia. Nella sezione “Il tempo e il clima dalla A alla Z” presenteremo e spiegheremo il significato dei principali termini utilizzati in meteorologia e climatologia.

Favoriti personali

Il nuovo sito web di MeteoSvizzera non è solo aggiornato dal punto di vista tecnico e grafico – sarà anche più personalizzato. Grazie alla funzione «I miei favoriti» in futuro l’utente potrà salvare e visualizzare in qualsiasi momento le previsioni locali, ma anche singole applicazioni. Le previsioni locali, ad esempio, possono essere salvate sulla pagina iniziale sotto «Le mie località».

Lancio della versione beta

Vi abbiamo incuriosito? Purtroppo per il lancio ufficiale bisogna attendere ancora alcune settimane. È però già disponibile online la versione beta del nuovo sito web. Qui potete dare un’occhiata al nuovo design e scoprire le nuove funzionalità prima del lancio ufficiale. Ci potete comunicare con piacere la vostra prima impressione e darci il vostro feedback attraverso il formulario di contatto. Abbiate comprensione se non risponderemo (subito) a tutte le segnalazioni. Il sito web verrà ulteriormente sviluppato anche dopo la messa in rete prevista nel corso del mese di novembre 2022. Analizzeremo i commenti ricevuti e li implementeremo laddove possibile.