Ambito dei contenuti

Lavori a maglia/uncinetto e "climate stripes"

MeteoSvizzera-Blog | 07 novembre 2022
7 Commenti

Come spiegare il riscaldamento globale? Quale rappresentazione grafica può permettere a tutti di comprendere un argomento complesso in modo semplice? Trovare una rappresentazione grafica il più esplicativa e chiara possibile è una preoccupazione costante per meteorologi e climatologi.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Una delle rapresentazioni più utilizzate sono i cosiddetti "climate stripes" che, prendendo ad esempio l'immagine di copertina, indicano in blu gli anni la cui temperatura media annua è risultata al di sotto delle media e in rosso gli anni la cui temperatura media era invece al di sopra della media. Queste "strice climatiche" sono molto rappresentative poiché si vede ad esempio come gli ultimi 3 decenni sono praticamente tutti rossi. Un'immagine a forte impatto dunque, ma anche per certi versi esteticamente accattivante.

Ed ecco che Ellie Highwood, collega dello scienziato Ed Hawkins, coautore dei due rapporti IPCC, ha avuto l'idea di realizzare una coperta come regalo per la nascita della figlia di un collega proprio ispirandosi a queste "climate stripes".

Alle appassionate (e agli appassionati) dei lavori a maglio/uncinetto potrebbe allora venire voglia di copiare questa idea, considerando anche che è prorpio questo il periodo in cui si ricomincia a sferruzzare. Anche questo un modo per sensibilizzare sul tema.

« Climate Stripes » a MeteoSvizezra

Questa rappresentazione dell'evoluzione della temperatura si è diffusa abbastanza rapidamente nella comunità delle scienze atmosferiche. MeteoSvizzera produce "Strisce climatiche" per il periodo dal 1864 a oggi che rappresentano l'evoluzione delle temperature medie annuali, ma anche quelle di periodi più specifici (stagione o semestre).