Ambito dei contenuti

30 anni di incertezza

MeteoSvizzera-Blog | 27 novembre 2022
2 Commenti

Era il 1992, il centro europeo per le previsioni a media scadenza ECMWF calcolava la prima previsione probabilistica. Da allora l’incertezza di una previsione viene ponderata matematicamente.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Le linee nere mostravano la tradizionale previsione singola per l'altezza di 500 hPa fatta alle 12 UTC del 24 novembre 1992 per un periodo di anticipo di 4 giorni. In quell’occasione era presente un sistema di bassa pressione sull'Atlantico settentrionale centrale e una dorsale sull'Europa occidentale. L'ombreggiatura mostrava la prima stima dell'incertezza, derivata dalla dispersione dei membri del gruppo di calcolo. L'ombreggiatura blu chiaro indicava le regioni con buona affidabilità della previsione; le regioni blu scuro indicavano un maggiore margine di errore. Le linee grigie mostravano l'analisi di verifica fatta a posteriori.

Prima dell'implementazione del metodo di calcolo d'insieme, non c'era alcuna indicazione di incertezza nella previsione.

In realtà, la previsione singola si rivelò abbastanza accurata nelle regioni blu chiaro e meno accurata nelle regioni blu scuro, in particolare in prossimità della depressione.

Rispetto a questa prima versione di calcolo, in 30 anni le previsioni d'insieme e i valori che ne derivano sono migliorati notevolmente.

Oggi, se il principio del metodo di calcolo d’insieme resta pressoché invariato, la risoluzione spaziale e temporale dei modelli, come anche l’applicazione nei singoli parametri di previsione portano ad una varietà di risultati enorme rispetto al passato.

Dal classico geopotenziale a 500 hPa si spazia a singoli parametri come temperatura, vento, umidità, precipitazioni, nuvolosità, per citare solo i più importanti. La previsione d’insieme si porta oggi a 15 giorni, con le analisi di tendenza addirittura fino a 42 giorni.

La serie completa di prodotti ENS è consultabile sul sito: Charts ECMWF

Oggi il principio del metodo di calcolo d'insieme è applicato ai maggiori modelli, anche MeteoSvizzera ha integrato questo approccio probabilistico nei suoi processi.

L’incertezza resta, ma sappiamo valutarla sempre più dettagliatamente.