Tutti questi avvenimenti testimoniano chiaramente il forte sviluppo avuto da MeteoSvizzera negli ultimi anni. Oggi più che mai siamo un Ufficio federale altamente specializzato e digitalizzato e occupiamo una posizione di primo piano tra i servizi meteorologici. Siamo fieri di gestire, grazie alle nostre competenze nel campo della meteorologia e della climatologia, tutti i processi di produzione dal monitoraggio dell’atmosfera, alle corse dei modelli numerici, fino all’elaborazione e alla diffusione dei nostri prodotti e delle nostre prestazioni. Prendiamo molto sul serio il nostro mandato legale di rilevare e prevedere il tempo e il clima, favorendo in tal modo ricadute benefiche a corto e a lungo termine per la società, l’economia e l’ambiente. Negli ultimi anni siamo diventati un’infrastruttura critica per le prestazioni meteorologiche e climatologiche.
Di ritorno in ufficio. Attorno alle 17.00, al termine della sua ultima riunione, Peter Binder si reca alla sua postazione di lavoro. Deve ancora prepararsi per un incontro internazionale del Consiglio direttivo di EUMETSAT, l’ente europeo che gestisce i satelliti meteorologici. L’indomani andrà a Darmstadt in treno proprio per questo e incontrerà il Direttore di EUMETSAT. Tuttavia, ben presto questi viaggi e il lavoro all’Aeroporto di Zurigo non saranno più parte della sua vita quotidiana. Peter Binder sarà invece più spesso nell’Oberland zurighese. Avrà tempo per i suoi molteplici interessi e la sua famiglia. La curiosità per la meteorologia e la natura lo accompagneranno comunque anche in futuro.
Auguriamo a Peter buona fortuna per suoi futuri progetti e ci auguriamo che la sua occhiata quotidiana alle previsioni del tempo sull’app di MeteoSvizzera gli rammenterà sempre il suo importante lavoro e il suo contributo determinante per lo sviluppo di MeteoSvizzera.