Ambito dei contenuti

Il 2022 è già l'anno più soleggiato a Ginevra e Neuchâtel

MeteoSvizzera-Blog | 09 novembre 2022
1 Commento

A poco più di 50 giorni dalla fine dell'anno, le stazioni di Ginevra e Neuchâtel hanno già misurato l'anno più soleggiato dall'inizio delle misurazioni omogeneizzate. Situazioni più anticicloniche del solito hanno contribuito a questo record annuale di sole.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Anche se l'anno 2022 è tutt'altro che terminato e ci stiamo avviando verso i giorni più bui dell'anno, le stazioni di Ginevra-Cointrin e Neuchâtel hanno già misurato l'anno più soleggiato dall'inizio delle misurazioni omogeneizzate.

Ginevra-Cointrin ha già misurato 2259 ore di sole. Il precedente record di sole risale al 2003 con 2158 ore. I dati omogeneizzati sul sole sono disponibili dal 1897.

La stazione di Neuchâtel ha già registrato 2170 ore di sole. Anche qui il precedente record di soleggiamento risale al 2003 con 2135 ore. I dati omogeneizzati sull'irraggiamento solare sono disponibili per questa stazione dal 1959.

È molto probabile che, entro la fine dell'anno, anche altre stazioni registreranno l'anno più soleggiato dall'inizio delle misurazioni, come Basilea/Binningen (inizio delle misurazioni omogeneizzate nel 1886), Zurigo/Fluntern (inizio delle misurazioni nel 1884), La Chaux-de-Fonds, Lugano, Locarno/Monti e Lucerna.

Situazioni di alta pressione più frequenti del solito

A Ginevra e Neuchâtel, o anche a Basilea e Zurigo, quasi tutti i mesi dall'inizio dell'anno sono risultati più soleggiati rispetto alla norma 1991-2020, a volte in misura considerevole, come in maggio e luglio. Solo a settembre il soleggiamento è stato leggermente inferiore alla norma.

Dall'inizio dell'anno, le situazioni anticicloniche sono state più dominanti del solito. Hanno quindi contribuito a un anno 2022 molto soleggiato. La figura 4 mostra molto bene questa anomalia anticiclonica sulla Francia e sulla Svizzera. Inoltre, la Svizzera non è l'unico Paese interessato da questo soleggiamento record. Anche le stazioni nel nord e nel nord-est della Francia sono sulla buona strada per registrare l'anno più soleggiato dall'inizio delle misurazioni; è già ad esempio il caso di Nancy, in Lorena.