Ambito dei contenuti

Gradi giorno

MeteoSvizzera-Blog | 15 novembre 2022
1 Commento

In meteorologia, esiste un parametro che ci permette di confrontare i dati di consumo energetico con le temperature misurate, chiamato gradi giorno. Questo blog fornisce alcune spiegazioni su questo parametro.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

I gradi giorno

I gradi giorno di riscaldamento, secondo lo standard SIA (Società Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti), sono definiti come segue: giorno per giorno, si somma la differenza tra 20 °C e la temperatura media giornaliera, a condizione che quest'ultima sia inferiore a 12 °C, altrimenti il valore è zero. Per giorno di riscaldamento si intende un giorno la cui temperatura media è inferiore a 12°C. A Ginevra-Cointrin la temperatura media del 14 novembre era di 11,7 °C, quindi questo giorno è stato considerato come giorno di riscaldamento e i gradi giorno sono stati (20-11,7) = 8,3 °C. Dall'inizio di novembre, ci sono stati 13 giorni di riscaldamento per un totale di 137,2 gradi giorno. Il valore di 20 °C è stato fissato come temperatura di comfort negli alloggi.

Esistono anche altri standard, ma in Svizzera utilizziamo solo lo standard SIA. Esiste un altro parametro per il consumo di aria condizionata in estate, i gradi giorno di raffreddamento, che si calcola in modo simile ai gradi giorno di riscaldamento; si somma la differenza di temperatura giorno dopo giorno tra la differenza della temperatura media giornaliera e 18,3 C, a condizione che la temperatura media giornaliera sia superiore a 18,3 °C. Questo parametro è stato introdotto negli Stati Uniti, motivo per cui la soglia di raffreddamento è di 18,3 °C, che corrisponde a 65 °F (gradi Fahrenheit).

Il grafico qui sopra mostra il confronto tra i gradi giorno annuali della stazione di Ginevra-Cointrin e il consumo di gas a Ginevra secondo le statistiche cantonali. È stata scelta Ginevra perché è un piccolo cantone senza grandi variazioni di altitudine. Si può notare che le variazioni del consumo di gas seguono quelle dei gradi giorno, ma a volte con un certo ritardo. Ciò è dovuto, da un lato, al fatto che il consumo si basa sulle letture dei contatori che possono essere ritardate di diversi mesi rispetto ai picchi di consumo e, dall'altro, al fatto che i gradi giorno annuali sono calcolati da gennaio a dicembre e non dall'inverno. La curva dei consumi è presentata solo a scopo di confronto, si dovrebbe aggiungere l'uso dell'olio combustibile e dell'elettricità, ma nel caso dell'olio combustibile il riempimento dei serbatoi può avvenire con un notevole ritardo rispetto all'utilizzo, l'elettricità costituisce una piccola parte del consumo totale ed è difficile separare la parte di riscaldamento dagli altri usi domestici.

Questo autunno

Questo autunno (da settembre a novembre) è stato complessivamente mite, con temperature medie giornaliere che a Ginevra sono scese brevemente sotto i 12 °C alla fine di settembre, ma sono rimaste sotto questa soglia per un lungo periodo solo dall'inizio di novembre. La somma dei gradi giorno da settembre in questa stazione è di 197,2 °C. Il confronto con le statistiche (grafico sopra) mostra che la media degli ultimi anni è vicina ai 600 gradi giorno; i valori più bassi osservati sono stati di circa 420 gradi giorno. Secondo le previsioni mensili di MeteoSvizzera, la fine di novembre dovrebbe mantenere temperature superiori alla norma. Possiamo stimare approssimativamente che avremo altri 200 gradi giorno entro la fine del mese, il che ci porterebbe a circa 390 per questo autunno, che sarebbe il valore più basso degli ultimi anni. Anche in montagna questa differenza è piuttosto marcata; a La Chaux-de-Fonds si registra una media di 950 gradi giorno, mentre oggi se ne contano solo 526.