Ambito dei contenuti

Barometro fai da te

MeteoSvizzera-Blog | 17 novembre 2022
8 Commenti

Le giornate si sono ormai accorciate, è tempo di riproporvi un lavoretto, il barometro fatto in casa.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La pressione atmosferica è la pressione esercitata dalla forza-peso della colonna d’aria presente al di sopra di qualsiasi punto nell’atmosfera terrestre.

Partendo da questo concetto di base costruiamo un nostro barometro casalingo che, anche se avrà una funzionalità limitata, farà facilmente comprendere in principio di misura della pressione atmosferica.

Prima di tutto cerchiamo il materiale necessario, e se l’abbiamo trovato noi in poco tempo girovagando nella nostra sede dovreste già averlo in casa anche voi:

  • Un palloncino, noi abbiamo trovato un vecchio pallone di una radiosonda. Magari vi resta un guanto protettivo in vinile, dopo l'apice della pandemia.
  • Un bicchiere, o un vasetto in vetro.
  • Una forbice
  • Del nastro adesivo, sia normale che biadesivo
  • Una cannuccia, meglio se leggera.
  • Un supporto che sia stabile se piazzato in modo vertcale, noi abbiamo trovato un piccolo asse, ma può andare bene anche un tubo di cartone, che tipicamente trovate nel rotolo di carta da cucina.

Per prima cosa tagliate e eliminate la parte più stretta, il lato dove gonfiarlo, del vostro palloncino in modo da ottenere una superficie uniforme, non preoccupatevi se non resterà liscia come il frammento del nostro pallone sonda, che gonfiato ha un diametro di circa 3 metri.

Tendete e fissate il palloncino sopra il vostro bicchiere, ottenendo una membrana ben tesa. Ci vorrà un po’ di pazienza, noi siamo riusciti al terzo colpo, dopo qualche lacerazione imprevista. La membrana va fissata alla base del bicchiere con il nastro isolante, ideale è fare dapprima qualche giro sopra la membrana, tagliare in seguito le parti in esubero e continuare a scendere con il nastro isolante sul vetro in modo che il tutto sia perfettamente sigillato.

Una volta fissata la membrana la sua superficie deve essere tesa, e suonare a tamburello. Al centro di essa applichiamo un pezzettino di nastro biadesivo. Non tutti i prodotti riescono ad aderire alla gomma, non desistete e trovate il nastro adesivo giusto. Evitate la colla che intaccherebbe la membrana facendola lacerare.

La cannuccia va preparata tagliando da un lato la parte mobile, e dall’altro rendendola appuntita. Usate delle cannucce leggere in plastica e non in carta o materiali più pesanti. Magari prima ci acquistare una nuova confezione da 100 pezzi chiedete in giro a chi ne ha ancora, risparmiando di sprecare plastica.

La cannuccia va fissata sul supporto di nastro biadesivo, il centro della membrana oscillerà verso il basso o l’alto a secondo della pressione atmosferica, il bordo del bicchiere farà da leva all’asta di misura, ovvero la vostra cannuccia. Ideale sarebbe non avere aria nel bicchiere, in modo da facilitare il movimento della membrana, ma questo lo lasciamo fare ai barometri veri.

Posizionate ora il vostro supporto di lettura in modo da poter annotare la posizione attuale del barometro casalingo. La pressione attuale, ridotta al livello del mare [QNH], potete trovarla direttamente sull’App o sulla pagina web di MeteoSvizzera

E ricordando che un abbassamento della pressione è correlato ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche, vice versa alta pressione significa tempo stabile, potrete disegnare un bel sole sopra la cannuccia, rispettivamente un nuvolone e pioggia in basso.

Ora il nostro assistente sorveglierà il barometro per osservare le sue variazioni, se la pressione atmosferica aumenta la membrana verrà schiacciata verso il basso, di conseguenza la cannuccia salirà indicando un aumento di pressione. Se invece la pressione diminuisce la membrana si allenterà lasciando scendere la cannuccia. Evitate di lasciare lo strumento al sole, altrimenti l’aumento di temperatura e conseguente incremento del volume dell’aria al suo interno falserebbe la misura.

Nel nostro barometro fatto in casa dovremo inoltre fare i conti con una possibile estensione della membrana nel tempo, che potrà falsare in parte la misura.

Se tutto funziona il movimento non sarà importante e le oscillazioni potranno essere minime, ma il principio del barometro è esattamente questo.

Nei barometri moderni in nostra dotazione sono piccole capsule aneroidi di precisione che, come il nostro lavoretto, subiscono la pressione atmosferica modificando la loro estensione, poi letta da sensori e trasformata in misura di pressione.

Ora vi lasciamo cercare il materiale necessario, e auguriamo buon lavoro a tutti.

Ripreso e adattato dal blog originale del 15 novembre 2020.