Ambito dei contenuti

Alba da cartolina in tutta la Svizzera

MeteoSvizzera-Blog | 01 ottobre 2022
6 Commenti

Il mattino ha l'oro in bocca, è risaputo. Oggi coloro che si sono svegliati presto hanno potuto ammirare un'alba da cartolina, mentre chi è rimasto a letto ha visto solamente nuvole a nord delle Alpi, qualche schiarita al Sud.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Arcobaleno e virga

Con l'arrivo di una perturbazione da ovest, a nord delle Alpi il sole è stato visibile solo nelle primissime ore del giorno. Le nostre webcam, ma anche alcuni utenti della nostra APP che si sono alzati presto, ci hanno regalato alcune belle foto tra le 7 e le 8 di questo sabato mattina. Eccone alcune.

La prima è l'immagine di copertina di questo blog ed è stata scattata a Corgémont sul Giura, non distante da Bienne. Si tratta di un arcobaleno piuttosto insolito, non solo perchè osservato all'alba, ma anche poichè a livello del suolo non era presente pioggia. Le gocce di pioggia erano ovviamente presenti in atmosfera, altrimenti l'arcobaleno non si sarebbe formato, ma sono evaporate prima di toccare il suolo. Questo fenomeno è noto come virga. Poi, per buona parte della mattinata, in quella regione la pioggia, benché ben visibile sulle nostre immagini radar, non ha quasi raggiunto i nostri pluviometri. Da un lato la base delle nuvole era molto alta, dall'altro l'aria presente tra le nuvole e il suolo era molto secca. Due fattori ideali per osservare le virga.

Rosso

Tra le nuvole e il terreno ancora scuro, i raggi del sole nascente appaiono chiaramente rossi in questa immagine scattata a Friburgo alle 7:15 di questa mattina. Data la struttura irregolare dello strato nuvoloso, a forma di sassolini che sembrano lasciar filtrare la luce, potrebbe trattarsi di altocumulus perlucidus translucidus. Gli appassionati troveranno altri esempi didattici nell'Atlante internazionale delle nuvole dell'OMM.

Arancione e lenticolari

Nella foto sotto vediamo un panorama delle Alpi innevate, scattato da Montmollin nella Val-de-Ruz nel Giura vicino a Neuchâtel, assieme ad un'alba arancione e ancora il nostro strato di altocumuli. Da notare, al centro della foto, cioè sopra le Alpi stesse, le nubi a forma di lente o pesce, tipiche dell'altocumulo lenticolare. Questa nube si forma quando un forte vento prevale in quota e costringe uno strato di aria leggermente umida a salire per attraversare una catena montuosa. Quando il vapore acqueo sale, si condensa e forma una nuvola, che si dissipa una volta superato l'ostacolo: da qui la forma a pesce o a lente. Questo sabato soffiava infatti una forte corrente occidentale al Nord e sulla regione alpina.

Nebbia e radome

La nostra webcam su La Dôle a volte ci regala immagini che sfiorano la fantascienza. Ancora intorno alle 7.15-7.30 di questa mattina, la nebbia si stava formando e dissipando intorno al radome del nostro radar meteorologico, grazie al quale possiamo monitorare in tempo reale le precipitazioni per esempio sulla nostra app. Il radome è la copertura sferica bianca dell'antenna radar. Il sole nascente illuminava con vigore le regioni verso est, mentre le luci della costa illuminavano ancora il bordo del lago Lemano.

Lenticolari e neve sulle cime

Ed ecco ancora le nostre nuvole lenticolari, viste questa volta da vicino, visto che siamo a Vercorin, in Vallese, alle 7:20 del mattino. Una bella tonalità di rosa e malva.

Due ore dopo, verso le 9, a nord delle Alpi il cielo è diventato uniformemente grigio. Fra le segnalazioni sulla nostra app troviamo solo grigio, pioggia, pozzanghere e gocce sugli obiettivi delle webcam... immagini che vi risparmiamo.

Non da meno al Sud

L'alba ha saputo regalare emozioni anche ai mattinieri del sud delle Alpi, nel momento in cui i raggi del sole hanno illuminato l'altostrato presente questa mattina presto sulle nostre regioni.

Poi però a sud delle Alpi il sole si è visto per un po', soprattutto nelle ore centrali della giornata.Le nostre stazioni hanno registrato infatti da 2 a 4 ore di sole, per una giornata che - rispettando le attese - è risultata in parte soleggiata.

Ringraziamo tutti gli utenti della nostra app che continuano a scattare fotografie fantastiche!