Ambito dei contenuti

Siamo o non siamo stati noi?

MeteoSvizzera-Blog | 10 settembre 2022
23 Commenti

Qualche giorno fa una battuta sui nostri social ha fatto discutere: Siamo riusciti a far piovere in tutta la Svizzera.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Appurato il fatto che in quell’occasione tutto il territorio svizzero ha effettivamente ricevuto delle precipitazioni, d'altronde oggi ancora attese in quanto il deficit idrico non è risolto, è altrettanto evidente che non abbiamo la responsabilità di quest’ultime. Il “siamo riusciti” voleva essere una battuta, che ha fatto però discutere.

Sui nostri social i commenti erano dei più disparati, da chi criticava il fatto che non siamo noi a portare la pioggia, fortunatamente aggiungiamo noi. Chi ci pregava di umiltà rispetto ad una natura che non si piega alla nostra volontà, mai oseremmo. Chi trovava conferma nel fatto che siamo noi a gestire il clima, mai vorremmo avere tale responsabilità. Chi era alquanto alterato per il fatto che la pioggia era troppo intensa e la colpa fosse nostra, lo capiamo era di Manno.

Insomma ancora una volta abbiamo capito che oggi anche una battuta può essere mal interpretata, e anche su canali social più libertini come Facebook può trasformarsi in inutile provocazione.

Inversamente troviamo conferma nel fatto che un titolo ben piazzato fa discutere più che tanti contenuti scientifici, con la conseguenza che l’informazione limitata alle prime righe di un testo ha solo il valore di specchietto per le allodole.

Come il "bello e brutto" tempo sono termini che evitiamo di pronunciare, in quanto soggettivi, anche il tempo che ha fatto o che farà non è mai stato e non sarà mai di nostra responsabilità. Ci limitiamo a prevederlo nel futuro e misurarlo nel passato.

Oggi non siamo stati noi a innalzare le temperature fino a massimi di 25.8 gradi, ma le abbiamo misurate sulle nostre stazioni SwissMetNet. Non siamo stati noi a eliminare rovesci e nuvole, ma dal nostro radar del Monte Lema abbiamo visto solo pochi echi limitati alle Alpi, e nelle osservazioni abbiamo segnato solo qualche ottavo di cumuli, stratocumuli e cirri. Non siamo stati noi a darvi una giornata ben soleggiata, ma abbiamo registrato fino a 9.5 ore di sole.

Forse la prossima volta scriveremo “Siete riusciti a far piovere in tutta la Svizzera” ma solo per vedere l’effetto che fa.