Ambito dei contenuti

Settembre 2022 a livello globale

MeteoSvizzera-Blog | 10 ottobre 2022
1 Commento

Secondo il servizio europeo Copernicus, la temperatura media globale di settembre ha superato la norma 1991-2020 di 0.35°C, rendendolo il quarto settembre più caldo al pari del 2016. In Europa, invece, la temperatura media è stata di 0.37°C inferiore alla norma. In Groenlandia sono state registrate temperature eccezionali, che in alcuni punti hanno superato di oltre 8°C la media mensile; per quella regione si è trattato del settembre più caldo dal 1979, anno di inizio della serie di dati Copernicus.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Settembre 2022 in Europa

Nel mese di settembre 2022, la temperatura media in Europa è stata inferiore alla media 1991-2020. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che in una regione che va dall'Europa centrale alla Finlandia e alla Russia sono state registrate temperature più basse della media. Al contrario, le temperature sono state generalmente superiori alla media in Europa occidentale, con la regione mediterranea che ha risentito ancora dell'ondata di caldo dell’acqua del mare avvenuta durante l'estate. In Francia, ad esempio, l'anomalia rispetto alla norma 1991-2020 è stata di +0,7°C.

Le anomalie di temperatura media europee sono generalmente più importanti e variano di più da un mese all’altro rispetto a quelle globali. Il mese di settembre 2022 ha fatto registrare una temperatura media europea di 0.37 °C inferiore alla norma 1991-2020. Si è trattato del mese di settembre più fresco dal 2013.

In Groenlandia anomalia da record

Le anomalie di temperatura media mensile più marcate sono state registrate in Groenlandia, con valori anche superiori a 8 °C. La quasi totalità delle regioni groenlandesi ha sperimentato una temperatura media mensile superiore a tutte quelle misurate in tutta la serie di dati di Copernicus, iniziata nel 1979. Per tutto il mese, infatti, hanno soffiato venti da sud e da sudest, che hanno quindi convogliato aria mite verso quella zona.

Altrove nel mondo

La parte occidentale del Nord America ha registrato temperature superiori alla media e i primati per il mese di settembre sono stati superati in Canada e negli Stati Uniti, con una temperatura record di 41.7°C misurata a Salt Lake City, nello Utah. Anche fra il Nord Africa, la Cina e l'Eurasia, le condizioni sono state più calde della media. Il caldo ha caratterizzato il mese di settembre anche nel Sud America settentrionale, nell'Africa meridionale e nell'Australia settentrionale. In Antartide, come spesso accade, le temperature sono state superiori e inferiori alla media in tutto il continente.

Temperature inferiori alla media si sono estese dall'Europa orientale attraverso la Siberia fino al Mare di Okhotsk. Un'area del Sud America centrale, che comprende il Brasile meridionale, il Paraguay, l'Uruguay e l'Argentina settentrionale, ha registrato temperature inferiori alla media. Anche la maggior parte dell'Australia ha registrato condizioni più fresche della media.

Nell'Oceano Pacifico sud-orientale, gli effetti della La Niña sono stati chiaramente visibili (Figura 1), con temperature inferiori alla norma.

A livello globale, il mese di settembre 2022 è stato più caldo di 0.35°C rispetto alla media 1991-2020. Si è trattato del 4° settembre più caldo, alla pari con il settembre 2016, di circa 0.08°C più fresco del settembre 2020, il settembre più caldo a partire dal 1979.

Estensione della banchisa artica

L'estensione media mensile del ghiaccio marino artico ha raggiunto il suo minimo annuale intorno alla metà di settembre. Essa ha raggiunto i 5.4 milioni di chilometri quadrati, ovvero 0.7 milioni di chilometri quadrati (o l'11%) in meno rispetto alla media 1991-2020 per il mese di settembre. Si tratta dell'undicesimo valore più basso per il mese di settembre dall'inizio delle misurazioni satellitari nel 1979.

Il bollettino di settembre 2022 di Copernicus è disponibile in inglese.

Settembre 2022 in Svizzera

Nel nostro Paese la temperatura media mensile è risultata nel suo complesso inferiore alla norma di 0.3 °C. Nelle regioni di pianura l’anomalia rispetto alla norma è oscillata fra -0.3 e +0.3 °C, mentre in montagna sono stati registrati valori generalmente compresi fra -0.2 e -0.6 °C, con locali punte sulle creste alpine anche superiori a -1°C. Il colore bianco domina nella Figura 5, poiché le anomalie termiche non sono risultate molto pronunciate.

Per una panoramica climatologica completa sul mese di settembre in Svizzera, si consulti il bollettino climatico nazionale, mentre per un approfondimento sul versante sudalpino il relativo blog.