Le temperature sulle terre emerse dell'emisfero settentrionale sono state per lo più superiori alla media, con anomalie positive particolarmente ampie sull'America centrale e settentrionale e su gran parte dell'Asia. Al contrario, spiccano tre grandi regioni con temperature inferiori alla media: la Russia orientale, una regione che si affaccia sull'Oceano Indiano occidentale, dal Corno d'Africa a ovest fino all'India meridionale a est, che fra l’altro ha registrato precipitazioni molto superiori alla media, nonché una regione centrale, che comprende parti della Siberia occidentale e dell'Asia centrale.
Nell'emisfero meridionale temperature più alte della media sono state registrate nel Sudamerica centrale e nell'Africa meridionale, mentre la maggior parte dell'Australia ha registrato temperature inferiori alla media.
Le temperature su tutti i principali bacini oceanici sono risultate invece sia superiori sia inferiori alla media. Le temperature superiori alla media si sono verificate soprattutto nel Mar Mediterraneo, nel Pacifico settentrionale e nei mari adiacenti alla Penisola Antartica, mentre le temperature dell'aria marina inferiori alla media si sono verificate nel Pacifico orientale tropicale e subtropicale meridionale, indicando il persistere di condizioni di La Niña. Temperature inferiori alla media sono state registrate anche nell'Oceano Indiano meridionale occidentale.
A livello globale, il mese di luglio 2022 è stato di 0,38 °C più caldo della media 1991-2020. Si è trattato di uno dei tre mesi di luglio più caldi mai registrati, un po' più fresco di quello del 2019 e un po' più caldo di quello del 2016. Le differenze di temperatura con questi precedenti mesi di luglio sono tuttavia così piccole che non è possibile stilare una classifica chiara.