Ambito dei contenuti

Un nuovo programma della Confederazione sviluppa basi decisionali per affrontare i cambiamenti climatici

Comunicato stampa06 giugno 2023

La Svizzera è particolarmente interessata dai cambiamenti climatici. Nel nostro Paese le temperature aumentano due volte più rapidamente rispetto alle medie globali. Gli effetti dei cambiamenti climatici sono molteplici e riguardano in Svizzera in modo diretto o indiretto tutti i settori. L’obiettivo del nuovo programma della Confederazione «Basi decisionali per affrontare i cambiamenti climatici in Svizzera: informazioni su questioni intersettoriali» è di fornire le basi per la pianificazione di provvedimenti a favore della protezione del clima e dell’adattamento ai cambiamenti climatici. I primi risultati saranno disponibili a partire dal 2025.

  • Ricerca e collaborazioni
  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Il clima in Svizzera sta cambiando. Dall’inizio delle misurazioni nel nostro Paese la temperatura media annuale è aumentata di circa 2,5 °C – il doppio rispetto alla media globale. Di conseguenza aumentano anche i rischi, quali le precipitazioni intense, le piene, le ondate di caldo e la siccità. Ad essere toccate sono sia tutte le regioni, da quelle urbane, dalle basse quote all’alta montagna e dal Giura al Ticino, sia tutti i settori economici, come ad esempio l’agricoltura e l’economia forestale, la sanità pubblica o la produzione di energia. Per preparare la Svizzera alle conseguenze dei cambiamenti climatici, è necessario un approccio gestionale che tenga conto di una prospettiva intersettoriale a livello nazionale.

Basi decisionali utilizzabili nella pratica

La Confederazione ha quindi lanciato il programma «Basi decisionali per affrontare i cambiamenti climatici in Svizzera: informazioni su questioni intersettoriali», denominato in breve «NCCS-Impacts». Esso è condotto dal National Centre for Climate Services (NCCS, cfr. box). Nell’ambito di questo programma, per la prima volta le risorse sono coordinate in modo da considerare sotto tutti gli aspetti gli effetti dei cambiamenti climatici e le opzioni di intervento e sviluppare basi decisionali che siano applicabili nella pratica. All’attuazione dei progetti partecipano 14 organizzazioni dell’economia privata e del mondo della ricerca. Il 5 giugno 2023 esse si sono incontrate per il lancio ufficiale del programma gettando così le basi per le future interazioni e collaborazioni.

Procedura interconnessa

In diversi progetti interconnessi su diverse tematiche prioritarie le esperte e gli esperti di settori differenti, dall’economia forestale all’economia finanziaria, fino alla comunicazione, lavorano in modo intersettoriale e orientato alla pratica. Andreas Fischer dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera dirige il programma «NCCS-Impacts» e sottolinea: «I partecipanti dei progetti provengono da numerosi settori e mettono a disposizione conoscenze specialistiche straordinarie. Questo ci permette di affrontare i molteplici effetti dei cambiamenti climatici in Svizzera nel modo più completo possibile e di prepararci al meglio alle future sfide». Una buona collaborazione tra le discipline e un efficace trasferimento delle conoscenze sono fondamentali per il successo del programma.

Alla fine del 2025 saranno disponibili i primi risultati dei progetti. Essi possono essere ad esempio strumenti web interattivi, raccomandazioni per l’azione o schede informative tagliate su misura dei destinatari. Questi servizi climatici consentono di sostenere i decisori del mondo economico e politico e della società nell’attuare provvedimenti sostenibili che permettano di affrontare i cambiamenti climatici.

Il National Centre for Climate Services NCCS

Il National Centre for Climate Services (NCCS) è la rete della Confederazione per i servizi climatici. I servizi climatici sono informazioni e dati scientifici sul clima passato, presente e futuro e sulle sue conseguenze sull’ambiente, sull’economia e sulla società. Essi costituiscono la base di riferimento per chi è chiamato a prendere decisioni nelle quali anche il clima deve essere preso in considerazione. Il NCCS è stato istituito nel 2015 e attualmente è composto da nove membri. Lo scopo del NCCS è di coordinare, mettere a diposizione e – in collaborazione con partner del mondo dell’economia e della ricerca – sviluppare servizi climatici per la Svizzera.

Sono membri del NCCS i seguenti Uffici federali e istituti di ricerca della Confederazione:

  • Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
  • Ufficio federale dell’ambiente UFAM
  • Ufficio federale dell’agricoltura UFAG
  • Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP
  • Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
  • Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
  • Ufficio federale dell’energia UFE
  • ETH Zurigo
  • Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL

Contatto

Andreas Fischer, Direttore NCCS a.i.
Responsabile del programma NCCS-Impacts
Andreas.Fischer@meteoswiss.ch
+41 58 460 96 63