Ambito dei contenuti

Prolungato il sostegno finanziario al Centro mondiale per lo studio delle radiazioni di Davos

Comunicato stampa10 maggio 2023

Nella sua seduta del 10 maggio 2023 il Consiglio federale ha approvato un sussidio di circa 1,5 milioni di franchi all’anno destinato al Centro mondiale per lo studio delle radiazioni, prolungando così il sostegno della Confederazione alla gestione di questa istituzione per il periodo 2024-2027. La Svizzera fornisce in tal modo un importante contributo all’osservazione del clima su scala mondiale.

  • Chi siamo
  • Sistemi di rilevamento e previsione

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Su mandato dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), dal 1971 il Centro mondiale per lo studio delle radiazioni di Davos (WRC) assicura che nelle reti di osservazione meteorologica di tutto il mondo l’irraggiamento solare sia misurato secondo criteri unitari. Per poter valutare i cambiamenti climatici futuri, è necessario conoscere esattamente e misurare costantemente l’irraggiamento solare e la trasparenza dell’atmosfera. Il WRC gestisce un gruppo di strumenti di riferimento. Inoltre ha il compito di comparare e calibrare gli strumenti a livello mondiale e offrire corsi di perfezionamento a esperti di radiazioni. In questo modo fornisce un contributo determinante affinché in tutte le stazioni di osservazione al mondo le misurazioni siano effettuate con strumenti calibrati e fra loro paragonabili.

Il finanziamento del WRC è assicurato da un ampio sostegno, grazie ai contributi garantiti da Confederazione, Canton Grigioni e Comune di Davos. Nel quadriennio 2024-2027 il sussidio federale annuo ammonterà a 1,5 milioni di franchi, importo che ha dovuto essere ridotto del 2% rispetto al quadriennio precedente a causa della situazione delle finanze federali.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Barbara Galliker
Responsabile Comunicazione, MeteoSvizzera
media@meteosvizzera.ch
+41 58 460 97 00