Sul nuovo sito di MeteoSvizzera dal 14 novembre gli utenti possono aspettarsi informazioni meteorologiche e climatiche in una nuova veste grafica. Con il lancio della nuova versione MeteoSvizzera adatta la sua presenza sul web ai più recenti sviluppi tecnologici. Non solo l’impostazione e la grafica sono state aggiornate, ma anche sul piano tecnologico MeteoSvizzera fa un passo importante per garantire la gestione e la fornitura di quantitativi sempre grandi di dati. Nel contempo sono stati ottimizzati i tempi di caricamento.
Il nuovo sito Internet riserva agli utenti molte novità. Sulle pagine delle previsioni locali l’elenco «Le mie località» può essere personalizzato. Le applicazioni preferite possono essere aggiunte a «Le mie applicazioni» e sono disponibili sulla pagina sotto «I miei favoriti»: in questo modo le applicazioni e le previsioni locali preferite sono ora accessibili più rapidamente.
Il nuovo sito offre di più anche in termini di contenuti: attraverso la rubrica «Il tempo e il clima dalla A alla Z» MeteoSvizzera fornisce conoscenze settoriali chiare e concise. Continuano ad essere a disposizione informazioni dettagliate sui sistemi di misura, di allerta e di previsione, sul clima della Svizzera o sulle ricerche e le collaborazioni portate avanti da MeteoSvizzera. Il nuovo «Monitoraggio del clima» permette di visualizzare in modo chiaro l’aumento delle temperature in atto in Svizzera. Quest’applicazione mette a disposizione grafici climatici interattivi per ogni comune svizzero, relativi a temperatura, precipitazioni e soleggiamento.
Per l’elaborazione del concetto dettagliato e dell’impostazione grafica, in più occasioni è stata data alle visitatrici e ai visitatori del sito web la possibilità, ad esempio tramite interviste, di dare un feedback. L’impostazione grafica è stata testata mediante prove di usabilità. Nelle scorse settimane era già stata messa a disposizione una versione beta del sito web per tutte le persone interessate – gli utenti hanno così potuto conoscere le nuove funzionalità e applicazioni già prima del lancio ufficiale.
MeteoSvizzera
meteosvizzera@meteosvizzera.ch
tel. +41 79 251 77 05