Ambito dei contenuti

MeteoSvizzera lancia il nuovo sito web

Comunicato stampa14 novembre 2022

Dal 14 novembre 2022 le previsioni del tempo sul sito web di MeteoSvizzera hanno una nuova veste. L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia lancia il suo nuovo sito con una grafica moderna e nuove funzionalità, sostituendo la versione precedente risalente al 2014. Tra le novità vi sono, ad esempio, la pagina iniziale e le previsioni locali, il monitoraggio del clima o pratiche funzionalità per l’impostazione di favoriti.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Sul nuovo sito di MeteoSvizzera dal 14 novembre gli utenti possono aspettarsi informazioni meteorologiche e climatiche in una nuova veste grafica. Con il lancio della nuova versione MeteoSvizzera adatta la sua presenza sul web ai più recenti sviluppi tecnologici. Non solo l’impostazione e la grafica sono state aggiornate, ma anche sul piano tecnologico MeteoSvizzera fa un passo importante per garantire la gestione e la fornitura di quantitativi sempre grandi di dati. Nel contempo sono stati ottimizzati i tempi di caricamento.

Nuovi contenuti e funzionalità

Il nuovo sito Internet riserva agli utenti molte novità. Sulle pagine delle previsioni locali l’elenco «Le mie località» può essere personalizzato. Le applicazioni preferite possono essere aggiunte a «Le mie applicazioni» e sono disponibili sulla pagina sotto «I miei favoriti»: in questo modo le applicazioni e le previsioni locali preferite sono ora accessibili più rapidamente.

Il nuovo sito offre di più anche in termini di contenuti: attraverso la rubrica «Il tempo e il clima dalla A alla Z» MeteoSvizzera fornisce conoscenze settoriali chiare e concise. Continuano ad essere a disposizione informazioni dettagliate sui sistemi di misura, di allerta e di previsione, sul clima della Svizzera o sulle ricerche e le collaborazioni portate avanti da MeteoSvizzera. Il nuovo «Monitoraggio del clima» permette di visualizzare in modo chiaro l’aumento delle temperature in atto in Svizzera. Quest’applicazione mette a disposizione grafici climatici interattivi per ogni comune svizzero, relativi a temperatura, precipitazioni e soleggiamento.

Per l’elaborazione del concetto dettagliato e dell’impostazione grafica, in più occasioni è stata data alle visitatrici e ai visitatori del sito web la possibilità, ad esempio tramite interviste, di dare un feedback. L’impostazione grafica è stata testata mediante prove di usabilità. Nelle scorse settimane era già stata messa a disposizione una versione beta del sito web per tutte le persone interessate – gli utenti hanno così potuto conoscere le nuove funzionalità e applicazioni già prima del lancio ufficiale.

Contatto

MeteoSvizzera
meteosvizzera@meteosvizzera.ch
tel. +41 79 251 77 05