Nel suo discorso di apertura il Capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha messo in risalto le problematiche globali, come la riduzione delle conseguenze delle catastrofi naturali e i cambiamenti climatici: «Per uno sviluppo sostenibile la comunità mondiale necessita di informazioni attendibili sullo stato del clima e dei suoi cambiamenti. Anche in futuro l’OMM avrà un ruolo determinante in tal senso.»
L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera rappresenta gli interessi della Svizzera in seno all’OMM e da anni è coinvolta in numerosi programmi e iniziative dell’OMM volti a migliorare la disponibilità dei dati meteorologici e delle applicazioni specifiche per gli utenti. I membri dell’OMM necessitano di una comune base di dati disponibile a livello globale. Grazie allo sviluppo continuo delle informazioni meteorologiche, idrologiche e climatologiche e a una migliore gestione dei rischi, oggi la società è più preparata nell’affrontare le conseguenze degli eventi estremi come le tempeste, la siccità o le precipitazioni intense.
Il 18esimo congresso dell’OMM si svolge dal 3 al 14 giugno a Ginevra, sede dell’organizzazione. Il congresso è l’organo supremo dell’OMM, che conta 192 paesi membri. Le principali attività dell’OMM comprendono l’osservazione del tempo e dell’atmosfera, lo scambio d'informazioni meteorologiche, previsioni del tempo e allerte di maltempo, l’idrologia, come pure la ricerca ed il trasferimento delle conoscenze. L’OMM svolge un ruolo di primo piano nell’affrontare i cambiamenti meteorologici e climatologici globali e i conseguenti rischi ecologici, così come nell’affrontare le sfide tecnologiche