Ambito dei contenuti

Bilancio intermedio dell’ondata di caldo: il tempo caldo-afoso perdura

Comunicato stampa03 agosto 2018

Una vasta zona anticiclonica continua a influenzare il tempo della regione alpina determinando tempo caldo-afoso alle basse quote di tutta la Svizzera. Con buona probabilità fino a mercoledì 8 agosto non ci saranno cambiamenti di rilievo. L’allerta per canicola di livello 4 per le basse quote a Sud delle Alpi rimane valida almeno fino a domenica 5 agosto. L’allerta di livello 3 per le pianure a Nord delle Alpi viene prolungata fino a mercoledì 8 agosto. L’allerta per il Vallese e il bacino del Lemano viene innalzata al livello 4. L’ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) comunica che per determinati gruppi di persone le temperature elevate rappresentano un pericolo per la salute.

  • Pericoli
  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Previsione per i prossimi giorni

Nei prossimi giorni l’ondata di caldo perdurerà sia a Sud che a Nord delle Alpi. A Sud delle Alpi l’allerta di livello 4 rimarrà valida almeno fino a domenica 5 agosto 2018, anche se ci sono buone probabilità che un’ulteriore allerta per canicola, ma di livello 3, venga emanata per le giornate di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 agosto. A Nord delle Alpi l’allerta canicola di livello 3 rimarrà valida fino a mercoledì 8 agosto 2018. Alla luce delle misurazioni effettuate durante gli scorsi giorni e l’analisi degli ultimi modelli meteorologici l’allerta per il Vallese e il bacino del Lemano viene innalzata dal livello 3 al livello 4.

Fino a mercoledì 8 agosto in tutta la Svizzera al di sotto dei 600 metri di quota le temperature massime saranno comprese tra 32 e 35 gradi, al Sud localmente  anche leggermente superiori. Le minime non scenderanno al di sotto dei 19 – 22 gradi al Sud, e i 17 – 20 gradi al Nord. A causa dell’umidità relativamente alta, a basse quote condizioni afose saranno persistenti. La fase più intensa dell’ondata di caldo è prevista per oggi venerdì e sabato.

Ondate di caldo a confronto

Dal 30 luglio a Nord delle Alpi sono state misurate temperature massime giornaliere superiori ai 30 gradi in modo esteso in tutte le zone a bassa quota della Svizzera. Secondo le previsioni attuali valori simili verranno misurati almeno fino a mercoledì 8 agosto. Durante questi 10 giorni le temperature massime medie misurate saranno comprese tra 32 e 34 gradi. Con molta probabilità questo periodo verrà classificato al 10° posto tra i periodi di 10 giorni più caldi dall’inizio delle misurazioni nel 1864. Localmente, per esempio nella regione di Basilea e Zurigo, il periodo si situerà tra i primi 4 più caldi dall’inizio delle misurazioni.

Al Sud delle Alpi localmente le temperature massime hanno superato la soglia dei 30 gradi già a partire dal 22 luglio. Con buona probabilità l’ondata di caldo avrà una durata complessiva di 17 giorni. A Locarno-Monti, con una temperatura massima media di 32 gradi, il periodo si situa tra i 3 più caldi dall’inizio delle misurazioni nel 1935. I periodi di 17 giorni più caldi durante le situazioni di canicola delle estati 2003 e 2015 avevano fatto registrare una temperatura massima media di 33 gradi.

Come comportarsi in caso di ondate di caldo

Le alte temperature possono influire sulla salute e sulle prestazioni fisiche e mentali. La categoria di persone a rischio comprende principalmente gli anziani, i malati (cronici), le donne incinte e i bambini piccoli. Questi necessitano di un'attenzione particolare ed eventualmente di cure.

Queste le raccomandazioni più importanti per proteggersi dal caldo:

  • Evitare lo sforzo fisico durante le ore più calde della giornata
  • Mantenere la casa e il corpo il più freschi possibile
  • Bere molta acqua (almeno 1.5 litri al giorno)
  • Assumere cibo leggero e rinfrescante
  • Compensare la perdita di sale durante e dopo l'attività sportiva

In caso di primi sintomi come aumento della frequenza cardiaca, debolezza, nausea o diarrea, mal di testa, confusione, vertigini, far coricare la persona e raffreddarne il corpo. Se è cosciente, darle dell'acqua fresca da bere. Se queste misure non portano a miglioramenti, rivolgersi a un medico.

Per domande e chiarimenti

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
contatto:
Tel: +41 58 460 99 27
media@meteosvizzera.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
contatto:
Tel: +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch