Ambito dei contenuti

Approvata la revisione totale dell’ordinanza sulla meteorologia e la climatologia

Comunicato stampa21 novembre 2018

Nella sua seduta del 21 novembre 2018, il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza sulla meteorologia e la climatologia (OMet). L’obiettivo è di incentivare una maggiore utilizzazione dei dati meteorologici e climatologici attraverso una regolamentazione degli emolumenti più semplice e trasparente. La revisione entrerà in vigore il 1° gennaio 2019.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

L'OMet disciplina la messa a disposizione, da parte dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera), delle prestazioni dell'offerta di base prevista dalla legge. Con la revisione s'intende in particolare favorire l'utilizzazione dei dati meteorologici e climatologici e incrementarne l'utilità economica. Al raggiungimento di questo obiettivo concorrono la riduzione degli emolumenti per i dati, l'abrogazione del supplemento per l'utilizzazione a fini commerciali e il condono degli emolumenti per i dati richiesti dai Cantoni (analogamente a quanto già praticato oggi nei settori della scienza e della protezione della popolazione).

L'accesso semplificato e a costi inferiori a questi dati di elevata qualità promuove l'innovazione e facilita alle autorità il compito di gestire le sfide poste dalla protezione della popolazione e dalla prevenzione dei pericoli naturali.

Contatto

Marco Gaia, responsabile centro regionale Sud MeteoSvizzer
marco.gaia@meteosvizzera.ch
+41 79 251 77 05