Ambito dei contenuti

Qualità delle nostre prestazioni

Le prestazioni di MeteoSvizzera sono monitorate e valutate sistematicamente. In questa pagina troverete una panoramica sulla disponibilità delle nostre misurazioni, sulla qualità delle nostre previsioni locali e sulla percentuale di successo delle nostre allerte.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

MeteoSvizzera raccoglie dati meteorologici e climatologici 24 ore su 24 e su tutto il territorio. Questi dati costituiscono la base per le previsioni meteorologiche, le analisi climatiche e le allerte meteorologiche per la popolazione, le autorità, la protezione civile e il mondo dell'aviazione.

È quindi di fondamentale importanza che la qualità delle misurazioni sia monitorata e valutata sistematicamente. Ciò avviene principalmente allo scopo di monitorare gli obiettivi di qualità concordati di anno in anno nel nostro mandato di prestazione all’attenzione del Parlamento e, infine, per migliorare i nostri prodotti.

Quanto velocemente sono disponibili i nostri dati di misura? Quanto sono accurate le nostre previsioni locali? E quali sono le percentuali di successo delle nostre allerte maltempo? Le risposte a queste domande si trovano di seguito.

Dalla stazione di misura alla banca dati in pochi secondi

MeteoSvizzera gestisce circa 160 stazioni di misura automatiche, distribuite uniformemente in tutta la Svizzera. Queste stazioni, chiamate SwissMetNet, misurano varie grandezze meteorologiche come temperatura, velocità e direzione del vento e precipitazioni. Le misurazioni vengono registrate continuamente e in tempo reale in una banca dati, e ciò avviene in pochi secondi. Il 99,2% di tutti i dati è disponibile entro un massimo di 5 minuti. Questi dati vengono poi elaborati per la creazione di prodotti, inviati direttamente ai clienti o diffusi tramite il sito web di MeteoSvizzera e l'app MeteoSwiss.

Quanto sono affidabili le previsioni meteorologiche?

Oltre ai valori effettivamente misurati, i clienti sono principalmente interessati alle previsioni meteorologiche per i giorni successivi. Le previsioni meteorologiche disponibili sul sito web e sull'app MeteoSwiss sono il risultato di un complesso sistema di elaborazione chiamato Data4Web. Questo sistema utilizza i dati meteorologici più recenti e precisi dai modelli di previsione meteorologica e dai sistemi di nowcasting e li trasforma in previsioni locali di facile lettura per tutte le località in Svizzera. Anche i dati di misurazione attuali sono inclusi in questo processo.

La qualità delle previsioni meteorologiche viene sistematicamente verificata attraverso il calcolo dell'indice di qualità COMFORT. Questo indice è composto da indici parziali per 5 diverse grandezze di previsione. Il grafico mostra l'evoluzione dell’indice COMFORT dal 2014. Si nota in generale un miglioramento della qualità delle previsioni per i tre orizzonti di previsione utilizzati come valori di riferimento (giorno+1, giorno+3, giorno+5), ma anche un peggioramento per gli anni 2018 e 2021.

Il tasso di successo delle allerte meteorologiche

Sulla base delle previsioni meteorologiche, MeteoSvizzera avverte la popolazione e le autorità dei pericoli meteorologici imminenti. Il nostro obiettivo è quello di fornire alla popolazione, ai nostri clienti e alle organizzazioni partner informazioni il più possibile accurate e tempestive su un'imminente situazione maltempo.

Nell'ambito del Preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze della Confederazione, MeteoSvizzera presenta ogni anno un rapporto al Consiglio federale e al Parlamento sulla qualità delle allerte maltempo.