Ambito dei contenuti

Gestione dei dati

La Data Warehouse è la piattaforma centrale dei dati di rilevamento di MeteoSvizzera. Qui sono raccolti ed elaborati in base a regole uniformi tutti i dati delle stazioni di rilevamento e di molte altre fonti. La banca dati centrale costituisce la base per le previsioni e le analisi di MeteoSvizzera. Molti dei dati presenti nella banca dati sono a disposizione anche degli utenti esterni.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

In qualità di servizio meteorologico nazionale MeteoSvizzera è incaricata di rilevare, memorizzare e gestire numerosi dati meteorologici e climatologici. Ogni giorno le stazioni di misurazione al suolo, i radar meteorologici, le radiosonde e molte altre fonti forniscono milioni di dati in formati diversi. Per gestire questa molteplicità di dati MeteoSvizzera si avvale di un sistema di Data Warehouse. Esso comprende una banca dati centrale, denominata Data Warehouse (DWH), e un cosiddetto deposito (repository) centrale per i metadati, in cui sono contenute tutte le informazioni sulla descrizione dei dati misurati e sulla gestione dei processi. Inoltre il sistema mette a disposizione gli strumenti per la preparazione e l’elaborazione (aggregazione, controllo della qualità e correzione) dei dati meteorologici e climatologici nonché diverse altre applicazioni.

Accesso mirato ai dati

Il sistema di Data Warehouse consente di accedere in modo rapido e mirato sia ai dati attuali sia a quelli storici. La maggior parte dei prodotti meteorologici e climatologici di MeteoSvizzera, dalle previsioni alle analisi dettagliate del clima, è creata con i dati della Data Warehouse.

Buona parte dei dati presenti nella banca dati di MeteoSvizzera possono essere messi a disposizione anche di utenti esterni. L’accesso a questi dati è possibile tramite diversi canali. Il nostro servizio clienti è lieto di consigliarvi il canale più adatto alle vostre esigenze:

Architettura del sistema di Data Warehouse

La Data Warehouse è formata da un’architettura a quattro livelli:

  • Il livello di fornitura: i dati provenienti da svariate fonti sono integrate nel sistema, ossia caricati in memoria e sistematicamente archiviati. Sono dati delle stazioni di misurazione al suolo, segnalazioni meteorologiche dell’aviazione, dati sullo stato dell’atmosfera e dati dei modelli.
  • Il livello di elaborazione: i dati sono verificati, corretti, aggregati.
  • Il livello di archiviazione: i dati sono memorizzati in forma univoca affinché siano immediatamente disponibili per tutte le applicazioni. Per determinate applicazioni è possibile mettere a disposizione serie selezionate di dati in “Data Marts”.
  • Il livello di analisi: i dati elaborati possono essere consultati e analizzati in base alle esigenze dei vari utenti e clienti.