Gestione dei dati

La Data Warehouse è la piattaforma centrale dei dati di rilevamento di MeteoSvizzera. Qui sono raccolti ed elaborati in base a regole uniformi tutti i dati delle stazioni di rilevamento e di molte altre fonti. La banca dati centrale costituisce la base per le previsioni e le analisi di MeteoSvizzera. È a disposizione anche degli utenti esterni.

In qualità di servizio meteorologico nazionale MeteoSvizzera è incaricata di rilevare, memorizzare e gestire numerosi dati meteorologici e climatologici. Ogni giorno le stazioni di misurazione al suolo, i radar meteorologici e molte altre fonti forniscono milioni di dati in formati diversi. Per gestire questa molteplicità di dati MeteoSvizzera si avvale di un sistema di Data Warehouse. Esso comprende una banca dati centrale, la data warehouse, e un cosiddetto repository centrale (deposito) per i metadati in cui sono contenute tutte le informazioni sulla descrizione dei dati di misurazione veri e propri e sulla gestione dei processi. Inoltre il sistema mette a disposizione gli strumenti per la preparazione e l’elaborazione (aggregazione, controllo della qualità e correzione) dei dati meteorologici e climatologici nonché diverse altre applicazioni.

Accesso mirato ai dati

Il sistema di Data Warehouse consente di accedere in modo rapido e mirato sia ai dati attuali sia a quelli storici. La maggior parte dei prodotti meteorologici e climatologici di MeteoSvizzera, dalle previsioni alle analisi dettagliate del clima, è creata con i dati della Data Warehouse. Anche gli utenti esterni possono accedere ai dati.

Architettura del sistema di Data Warehouse

Rappresentazione grafica dell’architettura a quattro livelli
Architettura del sistema di Data Warehouse di MeteoSvizzera

La Data Warehouse è formata da un’architettura a quattro livelli:

  • Il livello di fornitura: i dati provenienti da svariate fonti sono integrate nel sistema, ossia caricati in memoria e sistematicamente archiviati. Sono dati delle stazioni di misurazione al suolo, segnalazioni meteorologiche dell’aviazione, dati sullo stato dell’atmosfera e dati dei modelli.
  • Il livello di elaborazione: i dati sono calcolati, elaborati e corretti.
  • Il livello di archiviazione: i dati sono memorizzati in forma univoca affinché siano immediatamente disponibili per tutte le applicazioni. Per determinate applicazioni è possibile mettere a disposizione serie selezionate di dati in “Data Marts”.
  • Il livello di analisi: i dati elaborati possono essere consultati e analizzati in base alle esigenze dei vari utenti e clienti.