Ambito dei contenuti

Rapporti e analisi sul clima

MeteoSvizzera mette a disposizione numerose informazioni e svariati materiali di base per le analisi del clima. Sulla base delle nostre conoscenze e competenze MeteoSvizzera redige rapporti climatici e fornisce consulenze in merito alle situazioni meteorologiche del passato, del presente e del futuro.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Meteosvizzera mette a disposizione numerose prestazioni in relazione al clima e ai cambiamenti climatici. Su mandato della Confederazione raccogliamo in modo capillare i dati climatici, li analizziamo, redigiamo rapporti sul clima e i cambiamenti climatici ed elaboriamo gli scenari climatici per il futuro. In questo modo MeteoSvizzera fornisce le basi per sviluppare gli opportuni provvedimenti sia per limitare i cambiamenti climatici in atto, sia per adattarci ai cambiamenti climatici inevitabili e a gestire gli eventi meteorologici estremi.

MeteoSvizzera opera assieme ai suoi partner affinché le basi climatiche e le analisi climatiche siano sempre aggiornate. In questo modo sia le autorità, sia i decisori politici hanno a disposizione le necessarie informazioni.

Informazioni sul clima gratuite

Attraverso il sito web di MeteoSvizzera avete accesso gratuitamente a numerose informazioni climatiche. Esse vi aiutano a inquadrare l’attuale clima della Svizzera e i suoi cambiamenti.

Panoramica dei principali contenuti:

Clima della Svizzera

Il clima della Svizzera viene descritto attraverso le medie pluriennali, le oscillazioni attorno ai valori medi come pure attraverso i valori record o quelli estremi:

  • Si mostrano quali fattori influenzano il clima della Svizzera.
  • Per descrivere il clima della Svizzera vi sono diverse grandezze che sono particolarmente adatte.
    • Temperatura: carte con la distribuzione spaziale della temperatura, tabelle con i valori alle stazioni e con gli indicatori derivati come il numero dei giorni estivi o dei giorni di ghiaccio, diagrammi climatici e valori record.
    • Precipitazioni: carte con la distribuzione spaziale delle precipitazioni, tabelle con i valori alle stazioni, diagrammi climatici, informazioni sulle precipitazioni intense e quelle estreme, valori record, informazioni sulla distribuzione delle grandinate e sulle situazioni di siccità.
    • Neve: limite delle nevicate e andamento dello spesso del manto nevoso.
    • Sole: soleggiamento e radiazione globale.
    • Vento: direzione e velocità.
  • MeteoSvizzera redige regolarmente analisi aggiornate sui fenomeni ricorrenti o singolarità climatiche presenti nel clima della Svizzera come i Santi di ghiaccio, il freddo delle pecore o l’Altweibersommer.

Cambiamenti climatici

Sulla base dei cambiamenti osservati sia in Svizzera sia a livello globale MeteoSvizzera mostra come i cambiamenti climaticisiano in atto e quali rischi essi portano con sé per la Svizzera. In particolare si spiega:

  • Perché la Svizzera si è riscaldata di più rispetto al resto del mondo e come ciò abbia influenzato l’evoluzione dei ghiacciai e della copertura nevosa.
  • Come si sono evoluti gli estremi meteorologici, come i giorni tropicali o le precipitazioni intense.
  • Perché i cambiamenti climatici osservati sono dovuti quasi completamente all’emissione di gas ad effetto serra a seguito delle attività umane.
  • Come si modificheranno ulteriormente le temperature e le precipitazioni in Svizzera.
  • MeteoSvizzera è incaricata dalla Confederazione di elaborare con regolarità scenari climatici per mostrare i possibili impatti dei cambiamenti climatici. Gli scenari climatici CH2018mostrano chiaramente dove e come i cambiamenti climatici interesseranno la Svizzera, a seconda dell'andamento delle emissioni di gas serra. Gli scenari riflettono lo stato attuale della scienza sui cambiamenti climatici in Svizzera e forniscono la visione più accurata del futuro climatico del Paese attualmente a nostra disposizione.

Pubblicazioni sul clima

MeteoSvizzera pubblica numerosi rapporti sull’andamento meteorologico e quello climatico. Inoltre mette a disposizione i dati sull’evoluzione storica del tempo e del clima:

  • Bollettini del climaforniscono una panoramica dettagliata dell'andamento meteorologico nei periodi di riferimento e sono elaborati alla fine di ogni mese, stagione e anno.
  • Rapporti sul climaanalizzano in dettaglio l'andamento meteorologico e climatico dell'anno di riferimento e riassumono lo stato attuale dei cambiamenti climatici in Svizzera; sono pubblicati una volta all’anno.
  • Rapporti GCOS Svizzera: l’ufficio nazionale di coordinamento del Sistema globale di osservazione del clima (Swiss GAW/GCOS Office), pubblica regolari rapporti sul contributo svizzero a questo sistema globale di monitoraggio climatico (in inglese).
  • L’archivio del tempo svizzero:
  • Annali forniscono uno sguardo storico nel passato del tempo e del clima in Svizzera. Rendono accessibile al pubblico la documentazione storica sul tempo e sul clima in Svizzera.
  • Witterungsberichte mostrano l’andamento meteorologico die singoli anni, fra il 1861 e il 1999 (in tedesco).