Chi siamo

MeteoSvizzera è l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia. Tastiamo il polso del tempo e del clima per non lasciarvi nella nebbia.

Immagine: Dean Gill, MeteoSvizzera
Immagine: Dean Gill, MeteoSvizzera

In qualità di servizio meteorologico e climatologico nazionale, da oltre 130 anni MeteoSvizzera contribuisce alla sicurezza e al benessere del Paese. La popolazione, l’economia e la scienza approfittano delle molteplici prestazioni fornite con grande impegno da circa 360 collaboratori a Zurigo, Ginevra, Payerne, Locarno-Monti e Arosa.

Su incarico della Confederazione, MeteoSvizzera svolge i compiti stabiliti dalla legge federale sulla meteorologia e la climatologia. Gestiamo la rete nazionale di misurazione al suolo e mediante radar meteorologici; rileviamo, amministriamo e analizziamo i dati meteorologici e climatologici. Elaboriamo previsioni, forniamo informazioni, emettiamo allerte e assicuriamo consulenze. Ci impegniamo nella ricerca e sviluppiamo prodotti e servizi concepiti su misura.

Mossa da spirito innovativo, MeteoSvizzera interpreta il proprio ruolo come fornitore di servizi moderno e orientato ai risultati. Soddisfiamo con flessibilità le esigenze dell’economia e della società lavorando mano nella mano con i nostri clienti e i partner della ricerca, in Svizzera e all’estero.

Il nostro obiettivo è di fornire servizi meteorologici e climatologici di elevata qualità – oggi e domani, per la Svizzera e per la comunità internazionale.

MeteoSvizzera: Al servizio della società - 24 ore su 24, 365 giorni all'anno