Ambito dei contenuti

Ritratto

MeteoSvizzera è l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia. Teniamo sotto controllo la situazione meteorologica 24 ore al giorno per non lasciarvi mai senza una bussola affidabile, anche nei giorni con nebbia.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Servizio meteorologico e climatologico nazionale

In qualità di servizio meteorologico e climatologico nazionale, da quasi 160 anni MeteoSvizzera contribuisce alla sicurezza e al benessere del nostro Paese. La popolazione, il mondo economico e scientifico approfittano delle molteplici prestazioni fornite con grande impegno da circa 390 collaboratori a Zurigo, Ginevra, Payerne e Locarno-Monti.

Su incarico della Confederazione, MeteoSvizzera svolge i compiti stabiliti dalla legge federale sulla meteorologia e la climatologia. Gestiamo la rete nazionale di misurazione mediante stazioni al suolo e radar meteorologici; rileviamo, amministriamo e analizziamo i dati meteorologici e climatici. Elaboriamo previsioni, forniamo informazioni, emettiamo allerte e forniamo consulenza. Siamo impegnati nella ricerca e sviluppiamo prodotti e servizi concepiti su misura dei nostri utenti.

MeteoSvizzera: al servizio della società – 24 ore su 24, 365 giorni su 365