Ambito dei contenuti

Climandes

Nei paesi emergenti e in via di sviluppo, sono soprattutto le fasce più povere della popolazione a risentire delle conseguenze del cambiamento climatico e della variabilità del clima. Ecco perché, con il progetto Climandes, i servizi meteorologici nazionali MeteoSvizzera e SENAMHI Peru hanno deciso di impegnarsi a favore dei contadini delle Ande. L’obiettivo congiunto era quello di mettere a disposizione delle previsioni meteorologiche e climatiche affidabili e quindi contribuire alla sicurezza alimentare e alla riduzione della povertà. Climandes è stato finanziato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e coordinato dall’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM).

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Visione globale

L’ambizione dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile è sconfiggere la fame e la povertà, in tutte le loro forme, entro il 2030 – un obiettivo reso difficile dal cambiamento e dalla variabilità del clima. Nei paesi emergenti e in via di sviluppo, le fasce più deboli della popolazione hanno spesso pochissime possibilità di adattarsi e superare le difficoltà di eventi meteorologici o cambiamenti climatici estremi. Affinché le queste popolazioni, particolarmente esposte, possano prepararsi per resistere e superare tali eventi o cambiamenti, nel 2009 capi di stato, ministri ed economisti hanno dato vita al Quadro globale per i servizi climatici (Global Framework for Climate Services, GFCS), coordinato dall’OMM. MeteoSvizzera partecipa a questa organizzazione specialistica dell’ONU e, con Climandes, sostiene i principi del GFCS.

Un aiuto all’auto-aiuto per i contadini del Perù

In Perù, eventi estremi come le precipitazioni intense, i lunghi periodi di siccità, le gelate o le grandinate causano ripetutamente la perdita dei raccolti. Ricevendo al momento giusto previsioni meteorologiche e climatiche specifiche per i loro bisogni, i contadini possono adottare i dovuti provvedimenti per proteggere il frutto del loro lavoro. Le previsioni fungono dunque da veri e propri aiuti decisionali. In altre parole, il progetto Climandes ha offerto un aiuto all’auto-aiuto. L’iniziativa, partita nell’agosto del 2012, si è articolata in due fasi:

Climandes 1: da agosto 2012 a dicembre 2015

Climandes 2: da gennaio 2016 a marzo 2019

Tre pilastri per il successo

Climandes è riuscito a fare da ponte tra il SENAMHI e i piccoli coltivatori. D’ora in avanti, infatti, previsioni e allerte meteo vengono inviate ai piccoli coltivatori andini tramite l’emittente radio locale o via SMS nelle rispettive lingue locali. Un pilastro importante di Climandes è stato pertanto l’individuazione sistematica delle esigenze degli utenti (il rapporto "Designing user-driven climate services" fornisce una panoramica sull'approccio Climandes e sui principali risultati). Altri pilastri fondamentali per creare le condizioni per l’elaborazione di previsioni affidabili sono stati l’introduzione di una modalità di gestione sistematica dei dati in SENAMHI e il miglioramento della formazione in meteorologia e climatologia a livello professionale e universitario nella regione delle Ande.

Un partnerariato tra Svizzera e Perù

Climandes si è fondato sullo scambio di conoscenze tra Perù e Svizzera, entrambe nazioni montane. La stretta collaborazione tra i due servizi meteorologici nazionali SENAMHI Peru e MeteoSvizzera è stata finanziata dal Programma globale Cambiamento climatico e ambiente della DSC e coordinata dall’OMM nel quadro del GFCS. In Perù, Climandes è stato sostenuto dal Ministero dell’ambiente e dal centro di formazione regionale dell’OMM presso l’Università La Molina (UNALM) di Lima. In Svizzera, altri partner hanno contribuito progetto con la loro comprovata esperienza: il Politecnico Federale di Zurigo, Jürg Sauter GmbH, Meteodat GmbH, l’Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero di Basilea, l’Università di Berna e l’Università di Zurigo.

Quale valore hanno le previsioni e le allerte?

Lo sviluppo e il funzionamento dei sistemi di previsione e di allertamento sono di solito finanziati con fondi pubblici. Di conseguenza, è importante quantificare i benefici di tali servizi per giustificare i necessari investimenti pubblici. Diversi studi condotti nell'ambito del progetto Climandes hanno dimostrato che i benefici socio-economici delle previsioni e delle allerte, “tagliate su misura” per i piccoli agricoltori della regione superano i costi di sviluppo e di funzionamento. Comunicando questi risultati ai responsabili politici in Perù, è stato possibile sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dei servizi climatici. Ciò ha contribuito a garantire un finanziamento sufficiente e sostenibile di tali servizi anche dopo la fine del progetto.

Contatto:

climandes@meteoswiss.ch

Following a compilation of news and documents

News

Climandes Newsletter: MeteoSwiss - English

SFIAR Award, MeteoSwiss, December 2017

Movie: Start Climandes 2

Side Event on COP20

Newspaper: NZZ Article

Federal Councilor Didier Burkhalter visits SENAMHI,  April 2013

Launch of Climandes Project  on the WMO's extraordinary Congres, Geneva, October 2012

Kickoff Climandes Project, Peru, August 2012

Documents

Project Overview

Interfaces to users and socio-economic benefits of environmental services

Scientific Dialog / Scientific Articles

Conference Contributions

Daten Management Workshop for Climate Services , Lima, May/June 2018

European Geosciences Union (EGU) General Assembly, Wien

April 2018
April 2017
April 2015

European Meteorological Society (EMS), Annual Meeting, MeteoSwiss - English

Budapest, September 2018
Dublin, September 2017

Trieste, September 2016

Sofia, September 2015

Presentation: The project Climandes – Creating climate services for the Peruvian Andes

Presentation: Homogenization in areas of sparse data networks: a case study applying HOMER

Swiss Global Change Day (SGCD), Bern

April 2018
March 2017
April 2016

11th International Conference on Southern Hemisphere Meteorology and Oceanography (ICSHMO), Santiago de Chile, 2015

Presentation: Climate indicators for the Peruvian Andes – challenges to obtain high-quality climate information from historical observations

EUMETNET Data Management Workshop

St. Gallen, October 2015
Madrid, October 2013
Presentation: Homogenization in areas of high climatic variability and low station density