Ambito dei contenuti

Andamento annuale della temperatura, delle precipitazioni e del soleggiamento

Il cambio delle stagioni influisce sull’andamento annuale della temperatura, delle precipitazioni e del soleggiamento. In tutta la Svizzera nel corso di un anno queste grandezze presentano forti variazioni. La temperatura e il soleggiamento raggiungono in tutto il Paese i loro valori massimi in estate e quelli minimi in inverno. Mentre le precipitazioni mostrano soprattutto differenze regionali. I dati sono elaborati in grafici che consentono di visualizzare l’attuale situazione meteorologica e l’andamento degli ultimi mesi.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

I seguenti grafici dell’andamento mostrano i valori giornalieri o mensili della temperatura, del soleggiamento e delle precipitazioni rispetto al periodo normale 1991-2020 per le stazioni della rete climatologica svizzera. Per la temperatura viene indicata la media giornaliera o mensile, per il soleggiamento e le precipitazioni il valore giornaliero o mensile assoluto.

Le deviazioni dal tipico ciclo annuale sono dovute alle normali variazioni che caratterizzano il susseguirsi delle situazioni meteorologiche in Svizzera, con oscillazioni a corto termine su diversi giorni o settimane. Riguardo alla temperatura, oltre a queste variazioni, si sovrappone anche l’influsso dei cambiamenti climatici.

I grafici danno un’idea della situazione meteorologica degli anni passati e consentono di visualizzarne l’andamento. MeteoSvizzera utilizza i grafici per le domande dei clienti e li pubblica nei bollettini del clima mensili. Per la ricerca sul clima e sulle sue conseguenze questi grafici sono molto utili. Consentono, ad esempio, di visualizzare la durata e l’intensità dei periodi freddi e caldi nel passato.

Cicli annuali tipici

L’inclinazione dell’asse terrestre rispetto all’orbita attorno al Sole fa sì che nel corso dell’anno la Terra sia illuminata dal Sole con angolazioni diverse. A dipendenza della distanza dall’Equatore, le differenze tra le stagioni sono quindi più o meno marcate. In Svizzera si verificano forti differenze stagionali. La durata del giorno e il soleggiamento massimo possibile in un luogo variano e di conseguenza anche la temperatura subisce cambiamenti nel corso dell’anno. Per le precipitazioni sono decisive le condizioni meteorologiche prevalenti e le Alpi giocano un ruolo determinante quale “barriera climatica”.

Di seguito sono descritti in generale i cicli annuali della temperatura, delle precipitazioni e del soleggiamento tipici per la Svizzera.

Temperatura

In tutta la Svizzera le temperature più basse si registrano di regola tra dicembre e febbraio. Nella maggior parte delle stazioni di misura solitamente il mese più freddo dell’anno è gennaio. In inverno la variabilità della temperatura è maggiore, a seguito di una forte variabilità meteorologica nel periodo invernale. Questo vale sia per i valori giornalieri, sia per le oscillazioni di anno in anno riferite alle temperature medie mensili da gennaio a febbraio.

In Svizzera le temperature più alte si verificano generalmente tra giugno e agosto; di regola luglio è il mese più caldo dell’anno. In luglio e agosto alle basse quote sono possibili medie giornaliere di 25 °C o più.

Soleggiamento

Il ciclo annuale del soleggiamento non è determinato solo dalla radiazione solare, ma anche dalla nuvolosità, che può ridurre il soleggiamento. In inverno sull’Altopiano si forma spesso la nebbia o la nebbia alta. In queste regioni il soleggiamento è pertanto particolarmente ridotto durante la stagione fredda. Le altre regioni della Svizzera sono meno colpite da questo fenomeno.

A livello svizzero il maggior numero di ore di sole è di regola registrato in giugno e luglio. In agosto il soleggiamento subisce già l’influsso dell’accorciarsi delle giornate. Lungo la catena alpina nei mesi estivi si formano spesso cumuli e nuvole temporalesche, con la conseguente riduzione del soleggiamento in queste regioni. Le valli nelle regioni alpine interne sono molto soleggiate tutto l’anno e vi si registrano poche precipitazioni.

Precipitazioni

Anche le precipitazioni sono caratterizzate da un ciclo annuale marcato. In molte località della Svizzera in estate la pioggia è più abbondante che in inverno. Infatti nell’aria calda può essere presente maggiore vapore acqueo rispetto all’aria fredda e questo favorisce la formazione di temporali e provoca piogge intense. Esistono tuttavia differenze regionali: al Nord delle Alpi i maggiori quantitativi di precipitazione si registrano normalmente nei mesi estivi, mentre al Sud delle Alpi essi si verificano tendenzialmente piuttosto in primavera e in autunno. Tuttavia, in tutta la Svizzera le deviazioni mensili dai valori medi possono essere talmente marcate che i valori massimi e minimi delle precipitazioni mensili possono essere registrati in mesi diversi a seconda dell’anno.

Andamento annuale delle grandezze per ogni numero postale di avviamento

Il monitoraggio del clima mostra l’andamento annuale della temperatura, delle precipitazioni e del soleggiamento negli ultimi 24 mesi, rispetto alla norma del periodo 1991-2020, nei Comuni svizzeri (identificabili tramite il numero di avviamento postale).