Meteorologia per l’aviazione

MeteoSvizzera mette a disposizione dei piloti un servizio telefonico di consulenza meteo per l’aviazione, una piattaforma di autobriefing e seminari di formazione continua.

Consulenza meteorologica per l’aviazione

Con una consulenza meteorologica personalizzata i voli possono essere affrontati in modo più spensierato. I nostri specialisti forniscono aiuto, ad esempio nei seguenti casi:

  • ai piloti di velivoli a motore che pianificano lunghi voli all’estero, infatti le informazioni disponibili non sono sufficienti
  • ai piloti di velivoli a vela che desiderano conoscere l’intensità delle correnti ascensionali di aria calda da prevedere in una determinata valle nel corso del pomeriggio
  • ai piloti di aerostati che desiderano conoscere la situazione dei venti a un’altezza di 10’000 piedi per pianificare un imminente viaggio in direzione delle Alpi

In questi casi si raccomanda di rivolgersi a un meteorologo che è a conoscenza della situazione meteorologica attuale e futura e che può aiutare i piloti nelle loro decisioni.

Consulenza meteorologica per l’aviazione

Una consulenza specializzata è disponibile attraverso i seguenti numeri telefonici:

  • 0900 162 737 (consulenza per il volo a motore)

Costo: CHF 2.90 al minuto dalla rete fissa

Autobriefing

L’autobriefing meteorologico è parte integrante di un’accurata preparazione di volo. MeteoSvizzera mette a disposizione degli utenti dello spazio aereo informazioni meteorologiche su diversi sistemi di autobriefing:

Seminari di meteorologia per l’aviazione

In collaborazione con MeteoSvizzera, Flugwetter-Seminare Schweiz offre corsi per piloti di volo a motore. In questo contesto particolare attenzione è posta:

  • su come acquisire le informazioni meteorologiche rilevanti per il volo a motore attraverso Internet
  • su come interpretare i dati meteorologici
  • sulle decisioni per il volo previsto.

Sulla base di esempi di situazioni meteorologiche si pianificano voli concreti analizzando i dati disponibili. Alla fine del seminario i partecipanti sono in grado di pianificare un volo tenendo conto degli aspetti meteorologici aiutandosi con le piattaforme in uso per l’autobriefing quali skybriefing.com o flugwetter.de.

Ulteriori informazioni

Link