Ambito dei contenuti

Meteorologia per l’aviazione

MeteoSvizzera è il servizio meteorologico designato per legge per l’aviazione e in qualità di operatore certificato assicura la fornitura di prestazioni meteorologiche per la sicurezza del traffico aereo in Svizzera.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

MeteoSvizzera fornisce le prestazioni di meteorologia aeronautica secondo gli standard internazionali dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (International Civil Aviation Organisation, ICAO), dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) e d’intesa e secondo le direttive dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC).

Gli specialisti di MeteoSvizzera lavorano 24 ore su 24 per mettere a disposizione le informazioni meteorologiche necessarie ai vari utenti dello spazio aereo sopra la Svizzera. Questi ultimi sono i responsabili della sicurezza aerea, i gestori degli aeroporti, le compagnie aeree, i piloti e le pilote di velivoli di linea e motorizzati, elicotteri, alianti, parapendio e palloni aerostatici.

Oltre alla realizzazione di prodotti meteorologici per l’aviazione, le prestazioni comprendono la consulenza telefonica sulla meteorologia aeronautica e le piattaforme di autobriefing
(Meteobriefing). MeteoSvizzera informa sulle attività e i progetti in corso attraverso le giornate annuali, chiamate User Consultation, dedicate agli utenti delle prestazioni e dei prodotti di meteorologia aeronautica, e pubblicando un rapporto annuale sulle attività nel campo della meteorologica aeronautica.

Informazioni meteorologiche per l’aviazione in Svizzera

Le informazioni meteorologiche per l’aviazione sono codificate in modo stringato mediante lettere e simboli. Durante la loro formazione le pilote e i piloti imparano a leggere e a interpretare queste informazioni. Ciò nonostante, nella pratica possono imbattersi in abbreviazioni sconosciute o dimenticate. L’opuscolo a pubblicazione annuale Informazioni meteorologiche per l’aviazione in Svizzera aiuta nell’interpretazione di tali informazioni. L’opuscolo «Informazioni meteorologiche per l’aviazione in Svizzera» può essere ordinato in formato cartaceo (gratuito) al seguente link: Shop pubblicazioni federali per clienti privati.

Rapporto annuale sulle attività di meteorologica aeronautica (tedesco)

Il rapporto annuale sulle attività di meteorologica aeronautica, disponibile in tedesco, offre una panoramica delle prestazioni aziendali, delle principali attività e degli sviluppi nell’ambito della meteorologia aeronautica da parte di MeteoSvizzera. Oltre alla panoramica dei principali progetti rilevanti in questo contesto, sono indicati anche gli indici della verifica delle prestazioni di MeteoSvizzera. Il rapporto è completato da un breve riassunto del rendiconto sulla sicurezza informatica e da una panoramica della fatturazione dei costi delle prestazioni meteorologiche per l’aviazione. In appendice sono inoltre allegati l’attuale organigramma, le linee guida in vigore per la qualità e la sicurezza, come pure le direttive che regolano la Politica del personale di MeteoSvizzera.

Informazioni climatiche per gli aeroporti svizzeri

Le statistiche sul clima negli aeroporti svizzeri vengono elaborate regolarmente. Alla base di queste valutazioni vi sono gli annunci METAR generati ogni mezz'ora. Per la preparazione dei dati sono state seguite le raccomandazioni ICAO sulle informazioni climatologiche per l’aviazione (Convenzione sull'aviazione civile internazionale, allegato 3).

Queste informazioni sul clima sono rivolte al gruppo di utenti dell'aviazione e sono disponibili in un'applicazione web per i seguenti aeroporti: Zurigo, Ginevra, Grenchen, Locarno, Lugano, Samedan, Sion, San Gallo-Altenrhein.

In caso di necessità, è possibile elaborare i dati sul clima anche per altri aeroporti regionali.

Per ottenere l'accesso a questo servizio potete contattare il “Key Account Management Aviation Weather” all’indirizzo: fwinfo@meteoswiss.ch