National Centre for Climate Services NCCS

Affrontare in modo consapevole il clima di oggi e di domani: promuovere il dialogo, coordinare e sviluppare in modo congiunto le soluzioni.

NCCS: la rete per i servizi climatici

I servizi climatici o Climate Services sono informazioni e dati scientifici sul clima passato, attuale e fu-turo e sulle sue conseguenze. I servizi climatici forniscono le basi per le tutte quelle decisioni, nelle quali anche il clima deve essere preso in considerazione. I servizi climatici consentono alle autorità, al mondo politico ed economico e alla società di ridurre i rischi legati al clima, riconoscere e cogliere le opportunità, nonché ottimizzare i costi.

Il NCCS coordina l’elaborazione e la diffusione di questi servizi climatici. In qualità di interfaccia tra produttori e utenti, il NCCS promuove il dialogo e lo sviluppo congiunto dei servizi climatici. Questi ul-timi sono orientati alle esigenze degli utenti e sono messi a disposizione in forma comprensibile.

Al NCCS partecipano l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), l’ Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV, il Politecnico federale di Zurigo e l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL. Il NCCS è operativo dall’autunno 2015.

Con la creazione del NCCS la Confederazione ha dato seguito alla raccomandazione relativa al Qua-dro globale per i servizi climatici (Global Framework for Climate Services, GFCS) emanata dall’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM).

Il NCCS elabora una risposta a queste e ad altre domande, relative alle sue tematiche prioritarie

Gestione dei pericoli naturali

Le piogge aumenteranno di intensità causando piene straordinarie? Cosa significa per il mio comune?

Agricoltura

La pressione dei parassiti aumenterà nella frutticoltura, viticoltura e agricoltura? Cosa significa per la protezione fitosanitaria?

Salute

In che misura aumenteranno i periodi di canicola? Cosa significa per la popolazione?

Energia

Ha senso posare dei pannelli solari sul tetto della mia casa?

Economia forestale

Quali specie arboree dobbiamo favorire oggi? Quali specie hanno una buona resa di legname e offrono un habitat per la fauna e la flora nonostante le temperature in aumento e una maggiore siccità?

Risorse idriche

Come cambierà la disponibilità di risorse idriche? Quali misure occorre adottare per garantire anche in futuro l’approvvigionamento di acqua potabile in tutta la Svizzera?

Salute degli animali

In che modo i cambiamenti climatici favoriscono la comparsa di agenti patogeni esotici e dei loro vettori? Come si può riconoscere se gli animali d’allevamento soffrono di stress termico? Come evitarlo?

Ulteriori informazioni