Ambito dei contenuti

Dati omogeneizzati dal 1864

Le stazioni climatologiche della rete climatologica svizzera (Swiss NBCN) dispongono di serie pluriennali omogeneizzate delle temperature e delle precipitazioni mensili. Le stazioni coprono tutte le principali regioni climatiche della Svizzera e forniscono informazioni sull’evoluzione di queste grandezze negli ultimi 150 anni. Le serie di dati omogeneizzati offrono un quadro attendibile dell’evoluzione del clima e costituiscono la base per la ricerca sui mutamenti climatici.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Informazioni generali sulle serie di dati

L’omogeneizzazione di una serie di dati consiste nell’adeguare i valori misurati in passato alle attuali condizioni di rilevamento. Ogni serie di dati è dotata di una data di riferimento (denominata «reference date» nel documento dei dati) che indica fino a quando la serie è stata omogeneizzata. Se l’elaborazione è considerata provvisoria a causa dell’insufficiente numero di dati per la correzione delle inomogeneità, la rispettiva indicazione nell’intestazione («last inhomogeneity provisionally corrected») è impostata su «yes», in caso contrario su «no». A partire dalla data di riferimento le serie sono completate mensilmente con i dati delle misurazioni più recenti. Questi dati possono pertanto contenere delle inomogeneità. In caso di grandi inomogeneità la continuazione della serie è temporaneamente sospesa.

Dati omogeneizzati di altre stazioni

Le serie omogeneizzate delle altre stazioni di rilevamento di MeteoSvizzera, così come le serie di altre grandezze possono essere acquistate rivolgendosi al Servizio clienti.