Ambito dei contenuti

Ritratto

MeteoSvizzera è l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia. Teniamo sotto controllo la situazione meteorologica 24 ore al giorno per non lasciarvi mai senza una bussola affidabile, anche nei giorni con nebbia.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Servizio meteorologico e climatologico nazionale

In qualità di servizio meteorologico e climatologico nazionale, da quasi 160 anni MeteoSvizzera contribuisce alla sicurezza e al benessere del nostro Paese. La popolazione, il mondo economico e scientifico approfittano delle molteplici prestazioni fornite con grande impegno da circa 390 collaboratori a Zurigo, Ginevra, Payerne e Locarno-Monti.

Su incarico della Confederazione, MeteoSvizzera svolge i compiti stabiliti dalla legge federale sulla meteorologia e la climatologia. Gestiamo la rete nazionale di misurazione mediante stazioni al suolo e radar meteorologici; rileviamo, amministriamo e analizziamo i dati meteorologici e climatici. Elaboriamo previsioni, forniamo informazioni, emettiamo allerte e forniamo consulenza. Siamo impegnati nella ricerca e sviluppiamo prodotti e servizi concepiti su misura dei nostri utenti.

MeteoSvizzera: al servizio della società – 24 ore su 24, 365 giorni su 365

Spese

Le spese di MeteoSvizzera derivano per circa tre quarti dall’erogazione di prestazioni riguardanti il tempo e il clima (raccolta di dati, elaborazione delle informazioni, prestazioni da parte di esperti). Per quanto riguarda le spese proprie, l’aumento dei costi è legato soprattutto alle risorse supplementari resesi necessarie per il finanziamento delle capacità dei supercalcolatori per le previsioni meteorologiche, nonché al nuovo progetto «Weather4UN». Il restante 25 per cento riguarda spese di riversamento ed è per la maggior parte fortemente vincolato (contributi obbligatori a organizzazioni internazionali). Dette spese di riversamento si collocano sotto al valore dell’anno precedente; tale dato è da ricondurre sostanzialmente al minore contributo versato all’Organizzazione europea per l’esercizio dei satelliti meteorologici (EUMETSAT). Le uscite per investimenti sono calate rispetto all’anno precedente poiché si sono verificati ritardi nelle consegne dei previsti acquisti sostitutivi nel campo delle TIC.

Ricavi

MeteoSvizzera genera ricavi da prestazioni di servizi meteorologici all’interno e all’esterno dell’Amministrazione federale, ad es. con l’elaborazione di dati meteorologici per i clienti di servizi meteorologici per l’aviazione. A questi si aggiungono inoltre i mezzi di terzi provenienti da progetti di ricerca. I ricavi sono rimasti costanti rispetto all’anno precedente.