Misurazione automatica delle concentrazioni di polline
Per poter fornire i dati in tempo reale, MeteoSvizzera ha messo a disposizione del mondo della ricerca la sua esperienza nella misura delle concentrazioni di polline, testato diversi strumenti e dimostrato la fattibilità dell’automatizzazione delle misure delle concentrazioni di polline.
Un progetto in corso consentirà di mettere a disposizione i dati in tempo reale in Svizzera. Il concorso pubblico indetto nel 2019 è stato vinto dalla società lucernese Swisens SA: convalidato da test approfonditi nella primavera 2020, il suo sistema "Swisens Poleno" sarà installato nelle stazioni della futura rete automatica per il rilevamento delle concentrazioni di polline di MeteoSvizzera. Le prime stazioni saranno messe in funzione nel corso della stagione pollinica del 2021.
Da quel momento in poi le informazioni saranno disponibili nei minuti successivi alla misurazione, consentendo di dare un’immagine precisa della situazione attuale. Questi dati in tempo reale permetteranno di migliorare le previsioni e la qualità delle informazioni.
MeteoSvizzera coordina anche un programma europeo sul rilevamento automatico delle concentrazioni di polline (inglese).