Ambito dei contenuti

«Salute!» Da subito MeteoSvizzera fornisce informazioni sulle concentrazioni dei pollini e sull’indice UV

3 aprile 2017, 7 Commenti
Temi: Servizio

Con l’inizio della stagione dei pollini, l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera amplia le informazioni presenti sul suo sito Internet e sulla sua app. Le previsioni delle concentrazioni dei pollini, basate su informazioni fornite dal modello di previsione numerica, costituiscono una base importante per circa 1,2 milioni di persone allergiche ai pollini in Svizzera. L’indice UV completa le nuove informazioni disponibili.

Durante la stagione dei pollini MeteoSvizzera pubblica le previsioni delle concentrazioni dei pollini sotto forma testuale e tramite carte giornaliere. Le carte mostrano l’andamento stagionale delle concentrazioni dei pollini di ontano, betulla, graminacee o ambrosia, da circa inizio febbraio alla fine di settembre. In tal modo le persone allergiche possono informarsi sulle concentrazioni dei pollini in ogni località svizzera.

Previsioni delle concentrazioni dei pollini sul sito di MeteoSvizzera

Visione ingrandita: Nuove funzioni sulla pagina iniziale www.meteosvizzera.ch
Nuove funzioni sulla pagina iniziale www.meteosvizzera.ch

Le informazioni sulle concentrazioni dei pollini sono accessibili direttamente attraverso la pagina iniziale del sito di MeteoSvizzera. Inoltre, sotto «Le mie previsioni» i contenuti della navigazione possono ora essere personalizzati.

Le previsioni sotto forma testuale sono aggiornate ogni mercoledì con l’evoluzione settimanale delle concentrazioni dei pollini previste. Durante la fase principale della stagione (da metà marzo a metà luglio) l’evoluzione settimanale è completata giornalmente con una previsione per i due giorni successivi.

Sotto le previsioni in forma di testo sono pubblicate le carte giornaliere che riportano la concentrazione media dei pollini prevista per il giorno stesso e quello successivo. La concentrazione dei pollini è calcolata in base alle informazioni fornite dal modello numerico COSMO-ART.

Previsioni delle concentrazioni dei pollini sull’app

Visione ingrandita: Nuove funzioni sull’app di MeteoSvizzera
Nuove funzioni sull’app di MeteoSvizzera

Le stesse informazioni sulle concentrazioni dei pollini sono disponibili anche sull’app di MeteoSvizzera nel riquadro «Salute», con la differenza che qui è indicata, attraverso un’animazione, l’evoluzione nel tempo della concentrazione dei pollini in base al modello numerico COSMO-ART.

L’accento è posto sulla qualità delle previsioni

Le previsioni delle concentrazioni dei pollini sotto forma testuale sono elaborate da MeteoSvizzera presso le sue sedi di Ginevra e Payerne per tutta la Svizzera. Gli specialisti in materia di pollini combinano le informazioni sulle concentrazioni dei pollini e sui periodi di fioritura delle singole specie con le informazioni meteorologiche, riguardanti ad esempio le precipitazioni e la velocità del vento. Ne risultano dettagliate previsioni delle concentrazioni dei pollini.

La previsione dell’indice UV

La popolazione svizzera ama le attività all’aria aperta nella natura, ma proprio nella regione alpina o sui corsi d’acqua e sui laghi il forte irraggiamento solare può avere anche effetti dannosi per la salute. L’indice UV fornisce informazioni sull’intensità delle radiazioni e sulla necessità di fare uso di protezioni supplementari.

Visione ingrandita: La previsione dell’indice UV
La previsione dell’indice UV

Da subito sulla pagina iniziale del sito di MeteoSvizzera e nel riquadro «Salute» dell’app è disponibile anche la previsione dell’indice UV. Questa previsione, aggiornata ogni giorno, fornisce informazioni sull’intensità delle radiazioni per i due giorni successivi.

Collaborazione con il Centro Allergie Svizzera aha!

MeteoSvizzera prevede nei prossimi anni di effettuare notevoli investimenti nello sviluppo dell’elaborazione delle previsioni e nell’analisi delle concentrazioni dei pollini. Inoltre, si stanno attualmente valutando le possibili innovazioni nei sistemi di misura delle concentrazioni dei pollini, per disporre di basi ancora migliori su cui elaborare previsioni. A questo proposito MeteoSvizzera e il Centro Allergie Svizzera aha! si impegnano a migliorare costantemente le informazioni sui pollini per le persone allergiche in Svizzera.

Le persone che soffrono di raffreddore da fieno trovano informazioni e consigli riguardanti l’allergia ai pollini presso il Centro Allergie Svizzera aha! – consultando il sito Internet www.pollinieallergie.ch, l’app «Pollini-News» o chiamando il servizio di consulenza aha!infoline allo 031 359 90 50.

Commenti (7)

  1. Marialuisa, 5.04.2017, 14:25

    Contenuti sempre più ricchi. Bravi!

  2. Saverio G., 4.04.2017, 18:42

    Per la salute mettete i principali tassi d'inquinamento se possibile... Grazie !!!

    1. MeteoSvizzera, 5.04.2017, 08:07

      Non siamo l'ufficio preposto alla sorveglianza degli inquinanti ma la proposta è interessante, chissà che in futuro non si possa integrare anche queste misure. Non mancheremo di inoltrare l'idea. Cordialmente Team Locarno Monti.

  3. alberto, 4.04.2017, 10:57

    Sull'applicazione il bollettino dei pollini non viene aggiornato.

    1. MeteoSvizzera, 4.04.2017, 11:42

      Grazie per la segnalazione, problema conosciuto che sarà presto risolto. Team Meteo Locarno

  4. Arnold, 3.04.2017, 16:42

    Così per curiosità che polline è quello della prima immagine? Complimenti per il servizio.

    1. Team MeteoSvizzera di Locarno-Monti, 4.04.2017, 13:57

      Buongiorno. Il polline della prima pagina è quello dell'ambrosia, fotografato sotto il microscopio elettronico.
      Grazie per gli elogi, cordiali saluti
      Team di Locarno-Monti