GCOS

Il Global Climate Observing System (GCOS) è stato istituto per coordinare il monitoraggio del clima a livello globale mettendo a disposizione degli utenti interessati le osservazioni e le informazioni necessarie per approfondire i temi legati al clima e affrontare adeguatamente le problematiche inerenti il clima. In Svizzera GCOS è implementato da numerose istituzioni partner nazionali, coordinate dal Swiss GCOS Office, insediato presso MeteoSvizzera.

Un’osservazione sistematica e di qualità del clima costituisce la base per studiare l’evoluzione del clima nel passato. Inoltre ci permette di riconoscere i cambiamenti del clima sul lungo termine, individuarne le tendenze e stimare, con l’aiuto dei modelli numerici, il clima del futuro. Queste informazioni sono fondamentali per la presa di decisioni volte a mitigare i cambiamenti climatici e per consentire l’adattamento a tali cambiamenti.

L’obiettivo del Global Climate Observing System – abbreviato GCOS – è di garantire che le necessarie osservazioni e informazioni climatiche siano rilevate in modo sistematico e messe a disposizione di tutti i potenziali utenti.

GCOS è un programma internazionale (vedi sotto). Affinché esso possa essere implementato, le sue linee guida devono essere applicate anche a livello nazionale. In Svizzera ciò avviene nel quadro di GCOS Svizzera, il sistema nazionale di monitoraggio del clima.

GCOS Svizzera – Osservazioni locali per una comprensione globale

L’osservazione del clima ha una lunga tradizione in Svizzera. La serie di osservazioni climatiche più lunga risale al 1808, quando a Ginevra un gruppo di scienziati iniziò per la prima volta a rilevare la data dello spiegamento dello foglie dell’ippocastano. Da allora il numero di variabili climatiche osservate in modo sistematico è aumentato in continuazione ed esse sono state completate con osservazioni atmosferiche e terrestri.

Queste lunghe e ininterrotte serie temporali pongono le basi per l’implementazione di GCOS in Svizzera. Oggi nel quadro di GCOS Svizzera si rilevano regolarmente, elaborano e mettono a disposizione del pubblico dati di elevata qualità su 33 cosiddette variabili climatiche essenziali (Essential Climate Variables, ECV) (Cfr. al riguardo anche: Sistema nazionale di monitoraggio del clima).

Oltre alle osservazioni del clima, anche il controllo della qualità, l’archiviazione e la distribuzione dei dati rilevati sono estremamente importanti. Per tale ragione fanno parte di GCOS Svizzera anche sei centri di dati e di calibrazione internazionali, che sono gestiti da istituzioni svizzere.

I dati rilevati nell’ambito di GCOS Svizzera sono utilizzati per svariati usi. Ad esempio, essi contribuiscono a comprendere i rischi incombenti legati al clima come il persistente scioglimento dei ghiacciai, contribuendo in modo determinante anche al lavoro del Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici (Intergovernmental Panel on Climate Change, IPCC). Inoltre, questi dati costituiscono la base per servizi climatici specifici alle necessità dei destinatari contribuendo in tal modo alle attività del National Center for Climate Services (NCCS). 

Con le misure locali, i centri di dati e di calibrazione internazionali GCOS Svizzera dà un importante contributo alla comprensione del sistema climatico globale.

GCOS Svizzera – uno sforzo congiunto

L’osservazione sistematica delle ECV e la gestione dei centri di dati e di calibrazione internazionali in Svizzera sono possibili grazie agli sforzi congiunti di 28 istituzioni partner nazionali.

Lo Swiss GCOS Office – con sede presso l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera – coordina il monitoraggio del clima in Svizzera a sostegno di queste istituzioni partner nazionali. Lo Swiss GCOS Office è stato istituito nel 2006 presso MeteoSvizzera in seguito alla ratifica del protocollo di Kyoto da parte della Svizzera (cfr. anche: Swiss GCOS Office).

Per lo svolgimento delle sue attività di coordinamento, lo Swiss GCOS Office è guidato da un comitato direttivo indipendente, lo Steering Committee di GCOS Svizzera.

Ulteriori informazioni

Link